ISTITUZIONI. Oggi si insedia il nuovo Presidente della Repubblica

L’undicesimo presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano giurerà oggi di fronte al Parlamento riunito in seduta comune. Alle 16,55 il presidente giungerà in Piazza Montecitorio. All’ingresso di Palazzo Montecitorio, il neo capo di Stato sarà ricevuto dal presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti, e da quello del Senato della Repubblica, Franco Marini. Alle 17 Napolitano entrerà nell’Aula per pronunciare la formula di giuramento, rivolgendo il messaggio alla nazione. Alle 18 il presidente della Repubblica si recherà all’Altare della Patria per la deposizione di una corona sulla tomba del Milite Ignoto.

Alle ore 18:15 il corteo presidenziale giungerà al Quirinale. Nel cortile d’onore, il presidente Napolitano ascolterà l’esecuzione dell’inno nazionale e passerà in rassegna un reparto di formazione interforze che renderà gli onori. Al termine della rassegna, sarà accolto da Ciampi. Alle 18,40 il nuovo capo dello Stato e il presidente Ciampi faranno ingresso nel Salone dei Corazzieri, in cui ‘capo di Stato uscente’ pronuncerà un indirizzo di saluto al termine del quale avrà luogo il ringraziamento delle personalità intervenute alla cerimonia.

Infine, alle ore 19:20 Ciampi scenderà al piano terra della Vetrata per ascoltare l’Inno Nazionale e passare in rassegna, accompagnato dal Consigliere Militare, il reparto di formazione interforze che renderà gli onori. Al termine dello schieramento, il comandante del Reggimento Corazzieri gli consegnerà un esemplare dello Stendardo presidenziale e, dopo aver preso congedo dal Segretario Generale della presidenza della Repubblica e dai collaboratori, il presidente Ciampi lascerà il Palazzo del Quirinale.

Per quanto riguarda le consultazioni per la formazione del nuovo Governo, il neo Presidente ha dichiarato che queste inizieranno già domani, 16 maggio.

 

Comments are closed.