Legambiente porta il sole in piazza

Due giornate dedicate alla promozione dell’energia solare in Italia: torna domani e domenica il Sun Day, l’iniziativa di Legambiente volta a far conoscere le applicazioni del solare termico ed elettrico, fonti di energia rinnovabile che non emette gas serra. La manifestazione, lanciata già negli anni scorsi in Lombardia, compie quest’anno un salto in avanti e approda con i "punti informativi del sole" in 63 piazze di 18 regioni d’Italia. Legambiente, insieme a produttori e installatori specializzati, sarà a disposizione dei cittadini per informare sull’uso, la manutenzione, il funzionamento e la tecnologia che sta dietro alla produzione dell’acqua calda. Nelle piazze ci saranno dimostrazioni pratiche e informazioni su tipologie di installazioni, costi, manutenzione, visite agli impianti solari dislocati sul territorio che alimentano abitazioni, strutture scolastiche, centri di educazione ambientale o strutture pubbliche. "La scelta del solare è conveniente e abbondante in Italia – afferma Andrea Poggio, vicedirettore di Legambiente – Cosa manca per mettere pannelli solari su tutte le costruzioni del Belpaese? Qualcosa si sta finalmente muovendo ma talvolta sono di ostacolo all’energia del sole gli accordi nei condomini per la messa in opera vera e propria e la difficoltà da parte degli installatori ad offrire un servizio completo e garantito".

L’impegno è di facilitare il finanziamento dei pannelli a tassi agevolati grazie all’accordo con gli istituti di credito convenzionati della Banca di Credito Cooperativo che aderiscono all’iniziativa. Inoltre la convenzione con l’Associazione Certificatori Energetici (ACE) prevede una procedura di calcolo e un listino prezzi trasparente per la Certificazione Energetica oltre lo sconto del 20% sulla tariffa base per i soci Legambiente. Nei primi cinque mesi di quest’anno la potenza installata di impianti fotovoltaici è superiore all’intero 2006, rende noto l’associazione: oltre 12,3 Mw per un totale di 1135 impianti. Il trend in continua crescita toccherà quota 150 Mw entro la fine dell’anno.

Informazioni su convenzioni e incentivi sono reperibili su www.fonti-rinnovabili.it. Legambiente è inoltre promotrice di Ecosportello Energia, lo sportello informativo per lo sviluppo e la realizzazione di politiche energetiche a basso impatto. E per tutte le informazioni e le iniziative sul Sun Day si può contattare il sito www.ecosportello.org.

Comments are closed.