MC scende in campo contro i disservizi ferroviari

"Diritti sui binari". Questo il titolo della campagna contro i disservizi ferroviari lanciata oggi dal Movimento Consumatori. Come spiega il presidente del Movimento Consumatori, Lorenzo Mozzi "L’iniziativa comporta l’attivazione dell’associazione su diversi fronti da una parte è prevista un’azione di sensibilizzazione e di informazione rivolta ai consumatori attraverso la distribuzione di materiale sull’argomento e l’elaborazione di strumenti che permettano ai cittadini di far sentire la propria voce, dall’altra MC si concentrerà sull’approfondimento e sullo studio della normativa di settore per l’individuazione degli strumenti legali opportuni per richiedere il rispetto dei diritti dei viaggiatori, fino alla sensibilizzazione dei media e delle istituzioni competenti".

La campagna prevede un filo diretto con l’associazione attraverso il numero verde 800.774.770 (attivo dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00); l’indirizzo di posta elettronica osservatorio.treni@movimentoconsumatori.it per segnalare la violazione dei diritti dei viaggiatori in treno; strumenti di informazione sulla normativa di settore; un’azione di monitoraggio sui ritardi dei treni. Al centro dell’iniziativa anche lo sviluppo di una rete di cittadini attiva e consapevole dei propri diritti attraverso il coinvolgimento dei comitati pendolari, di associazioni e singoli viaggiatori.

"In un mare magnum di ritardi e di disagi – afferma Monica Multari del Movimento Consumatori – l’associazione intende essere un valido sostegno per i cittadini che vogliono far valere le proprie ragioni di viaggiatori. Spesso, infatti – prosegue la Multari – chi sceglie le ferrovie per i propri spostamenti, in caso di disservizi non sa a chi rivolgersi per denunciarli o addirittura non sa quali siano i propri diritti e come esercitarli. L’idea della campagna nasce, quindi, dalla necessità di informare, di seguire e di indirizzare in maniera semplice e chiara, i consumatori sulla strada di quel che è giusto richiedere e pretendere da chi offre un servizio a pagamento: dalla puntualità all’igiene, dalla climatizzazione alla sicurezza dei convogli".

On line, sul sito dell’associazione www.movimentoconsumatori.it , nella sezione dedicata all’iniziativa, gli utenti possono aderire alla petizione sui rimborsi in denaro al posto dei bonus, saperne di più grazie ad una serie di FAQ selezionate da esperti del settore, trovare un elenco di link utili e tutte le informazioni sulla campagna.

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