MINORI. Al via concorso per viaggiare sicuri su Internet

Gli studenti di 27 paesi, facenti parte della rete di Insafe, parteciperanno al Concorso "Safer Internet Day2007". L'iniziativa, promossa da Insafe e eTwinning, nasce dall'intento di diffondere un'utilizzo etico e sicuro delle nuove tecnologie di telecomunicazione (internet e telefonia cellulare). I ragazzi di età inferiore ai 18 anni, insieme ai loro insegnanti e ad una scuola partner di una nazione diversa dalla propria, dovranno confrontarsi sui temi della e-privacy, della "netiquette" e del potere dell'immagine. Questi i Peasi coinvolti: Argentina, Australia,Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia,Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, PaesiBassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti d'America.

 

Il regolamento del concorso prevede la realizzazione di diversi progetti (creazione di poster, brochure, video clip, workshop o altro materiale informativo sull'utilizzo etico di internet), affrontando i temi della E-Privacy (ome tutelare la sicurezza su internet e proteggere lapropria privacy); della Netiquette (in che modo la socializzazione in rete si differenzia da altre forme di comunicare); delle immagini (quali sono le informazioni che può trasmettere una foto ecome bisogna utilizzare le immagini on-line). I ragazzi potranno realizzare i loro lavori in inglese, francese e tedesco, oppure in una qualsiasi delle lingue dei paesi rappresentati all'interno della rete di Insafe. Dovrà inoltre essere creato un breve riassunto del progetto, di circa 100 parole, in lingua inglese, francese o tedesca.

 

Quattro i premi finali (uno per ogni argomento e uno per la proposta più innovativa) del valore di 3000 euro l'uno. I premi saranno su misura per le necessità in materia di TIC delle classi vincitrici, e comprenderanno hardware, software, connessione a banda larga ecc. Le coppie di scuole che intendono prendere parte al concorso "Safer Internet Day2007" dovranno iscriversi entro il 30 novembre 2006, utilizzando il modulo di registrazione disponibile sul sito di Insafe.

Comments are closed.