MINORI. Audizione al Parlamento Europeo in diretta

BRUXELLES. Oggi il Parlamento europeo ospita una conferenza straordinaria sulla strategia europea in materia di diritti dell’infanzia, organizzata da sette commissioni parlamentari. Eurodeputati, esperti e varie organizzazioni non governative, discuteranno dell’argomento ascoltando le testimonianze di alcuni bambini chiamati a portare il loro personale contributo. Segui l’evento in diretta, dalle 9.00 alle 18.30.

All’audizione ha preso parte anche Franco Frattini, il Vicepresidente della Commissione Europea responsabile per Libertà, Sicurezza e Giustizia, il quale ha illustrato le priorità di Bruxelles per rafforzare le politiche a tutela dei bambini. "Vogliamo- ha detto Frattini- che i bambini non siano solo i destinatari delle politiche che li riguardano ma siano anche attori che concorrono alla creazione delle politiche stesse". Tra i temi illustrati dal Commissario intorno ai quali la Commissione europeo lavora c’è la sicurezza su internet, la lotta al turismo sessuale, il traffico di persone, la povertà infantile ma soprattutto la tutela della salute: "Soprattutto l’alcol e droghe di cui sempre più precocemente i bambini europei vanno uso".

Un capitolo fondamentale riguarda poi i giochi e i videogiochi: " Affronteremo il problema della violenza di alcuni giochi anche a Berlino (alla conferenza dei servizi Sociali che si terrà dal 18 al 20 giugno, ndr), coinvolgendo direttamente i giovani".

Infine, un attenzione particolare sarà rivolta anche al sostegno della natalità per la quale la Commissione europea adotterà a maggio una comunicazione.

Comments are closed.