MINORI. Milano, “A ME MI PIACE”: iniziative per chi resta in città

Scoprire Milano e riconoscere il suo territorio diventa un gioco per i bimbi di tutte le età, grazie al percorso ludico educativo ideato da Muba, il Museo dei bambini di Milano, che dedica una particolare iniziativa a tutti i piccoli cittadini che rimarranno in città nel mese d’agosto.

"A ME MI PIACE", è il nome dell’iniziativa che si svolgerà alla Rotonda della Besana tutti i giorni, sino al 5 settembre prossimo, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

"Questa iniziativa dedicata ai più piccoli vuole essere un’occasione divertente e utile per vivere, riconoscere e giocare con la città e il suo territorio. Un modo creativo e divertente per educare i bambini che trascorreranno l’estate in città a scoprire, conoscere e interagire con Milano e il suo territorio attraverso i luoghi e i suoi simboli più identitari, grazie al linguaggio espressivo che più amano, il gioco", ha commentato Massimiliano Orsatti, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità.

"L’immagine che i nostri bambini hanno di Milano" ha spiegato Orsatti a Help Consumatori, "è spesso lontana da quella di noi adulti; iniziative come questa certamente aiutano a comprendere i bisogni e le necessità di questi piccoli cittadini. Per essere davvero moderna ed efficiente, Milano non deve trascurare le esigenze dei più piccini. Deve essere una città a misura di bambino".

Il progetto educativo pone al centro del percorso ludico-formativo un rinnovato e più corretto rapporto con la città e il suo territorio.

Attraverso nove grandi piantine fotografiche, che riproducono la città vista dall’alto, sarà possibile conoscere, esplorare e riconoscere Milano. Guidati da un gruppo di animatori qualificati, i bambini avranno modo di giocare con gli strumenti tipici dell’architetto e dell’urbanista e, utilizzando cartelli colorati, costruzioni in legno, lenti di ingrandimento, bussole e altri utensili, potranno individuare e disegnare i luoghi, gli edifici e i monumenti di Milano che più amano e conoscono, a partire dalla loro abitazione fino al loro parco giochi preferito. Tutti i percorsi sono stati calibrati sulle esigenze psicocognitive delle diverse fasce di età e sul numero di visitatori presenti.

Per informazioni: MUBA – Museo dei bambini – tel: 02 49.81.980 – www.muba.it

 

Comments are closed.