MINORI. Oggi si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia

Era il 20 novembre del 1989 quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York stabilì che quel giorno sarebbe stato dedicato, ogni anno ai bambini di tutto il mondo. La data coincide con un duplice anniversario: la dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo sottoscritta nel 1789 e la Dichiarazione dei Diritti del Bambino che risale, invece, al 1959. Tante le iniziative in programma oggi per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.

Nella Sala della Lupa di Montecitorio il tema dell’accoglienza e integrazione dei minori sarà al centro di una conferenza cui intervanno il presidente della Camera, Gianfranco Fini, il vice presidente del Senato, Vannino Chiti, il presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia, Alessandra Mussolini, e due membi della stessa Commissione, Anna Maria Serafini e Laura Allegroni. Prenderà infine la parola il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

Telefono Azzurro con "…L’impegno dei bambini per le risposte dei grandi", realizzato insieme alla Provincia di Roma, ha scelto invece di fa parlare solo i bambini, lasciando ai grandi il compito di riflettere e di rispondere, cercando di risolvere i loro problemi. Saranno infatti proprio i bimbi delle scuole a presentare le loro riflessioni, gli spunti, le domande sul tema dei diritti dei bambini, anche attraverso l’uso di video girati da loro stessi. A rispondere alle domande anche il tecnico dell’AS Roma Luciano Spalletti.

La Regione Lazio invece organizza una serie di eventi di concerto con Unicef, Save the Children, Garante regionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e Commissione Politiche sociali del Consiglio regionale del Lazio. Tra le iniziative la "Maratona dei diritti", alla sede del Consiglio regionale. Oltre 1.000 ragazzi provenienti dalle scuole elementari e medie di tutte le province del Lazio saranno ospitati presso l’assemblea regionale della Pisana per assistere a mostre dedicate a Pinocchio, Momo e Piccolo Principe, ad animazioni e proiezioni organizzate dall’Unicef, e allo spettacolo "Mille Bolle blu" realizzato dal coro "Le Matite Colorate".

Infine, il Comune di Roma, tra le tante iniziative dedicate alla Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, consegnerà il "Premio Città di Roma" dedicato a Gianni Rodari, straordinario giornalista e scrittore per ragazzi.

Comments are closed.