MUTUI. CRTCU: in caso di ritardi nella portabilità il consumatore ha diritto a risarcimento

La portabilità del mutuo, in Italia, continua ad essere un terreno pieno di ostacoli. Il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti di Trento denuncia il caso di alcuni consumatori trentini che hanno segnalato all’Associazione ritardi nella portabilità del proprio mutuo ed hanno chiesto specifiche consulenze sulla possibilità di ottenere un risarcimento in caso di ritardo. In particolare le segnalazioni hanno riguardato il mancato risarcimento spettante forfettariamente al consumatore.

Il CRTCU fa sapere, infatti, che c’è una legge, la n. 102 del 3 agosto 2009, che ha stabilito che: se la procedura per la portabilità del mutuo dalla vecchia alla nuova banca dura più di 30 giorni spetta al consumatore il risarcimento in misura pari all’1% del valore del mutuo per ciascun mese o frazione di mese di ritardo, salva la possibilità per la banca cedente di rivalersi sulla banca cessionaria ove il ritardo sia dovuto a cause imputabili a quest’ultima. La domanda va rivolta alla banca cedente, cioè quella che si lascia. Il termine dei 30 giorni decorre "dalla data della richiesta da parte della banca cessionaria alla banca cedente dell’avvio delle procedure di collaborazione interbancaria ai fini dell’operazione di surrogazione". La disposizione nonostante sia entrata in vigore a partire dal 5 agosto 2009 si applica anche ai rapporti sorti anteriormente ma ancora pendenti (secondo l’orientamento prevalente della Corte di Cassazione).

"La materia è di competenza dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), che può condannare, in una prima fase e a costi contenuti (20,00 euro quali diritti di segreteria), la banca a risarcire il cliente – commenta Carlo Biasior del CRTCU – e nel caso in cui la banca non rispetti la decisione dell’ABF può essere ulteriormente condannata a far pubblicare a sua cura e spese su due quotidiani a diffusione nazionale il fatto di non aver rispettato la decisione dell’arbitro".

In caso di problemi con la portabilità dei muti il CRTCU è a disposizione per consulenza e assistenza e segnala il sito dell’Arbitro Bancario Finanziario che è un sistema di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari.

Comments are closed.