MUTUI. Mutui-internet.it, cresce fiducia dei consumatori nei finanziamenti online

Sono sempre di più i consumatori che si rivolgono al web per la richiesta e l’accensione di finanziamenti online. L’importo medio richiesto è di 157.785 euro, in aumento rispetto ai 153.228 euro registrati nel secondo trimestre del 2011. E’ quanto emerge dalla terza trimestrale dell’osservatorio mutui di Mutui-internet.it; da gennaio 2011 il portale ha dato vita a un centro studi permanente per analizzare l’andamento del mercato online.

Il numero di utenti che si sono rivolti a mutui-internet.it ha raggiunto i 15.000, per un totale di quasi 2,4 mliardi di euro di importo finanziato richiesto. Il 77,51% delle richieste sono state inoltrate per l’acquisto della prima abitazione, il 7,27% per ottenere surroghe (ossia la portabilità del proprio mutuo da una banca a un’altra), il 5,67% per l’acquisto della seconda abitazione (dato in aumento rispetto al precedente trimestre che era del 5,25%), mentre il 4,19% per "sostituzione+liquidità". La durata media dei finanziamenti si è assestata sui 26 anni (in salita rispetto ai 23 anni registrati nel secondo trimestre), mentre il reddito medio dei richiedenti è di 2.406 euro.

Rispetto alle professioni dei richiedenti, al primo posto, con l’85,22% delle richieste, c’è il lavoro dipendente a tempo indeterminato; segue con il 6,13% il lavoro autonomo con partita Iva, il libero professionista con il 3,38%, il dipendente a tempo determinato (3,03%) e il pensionato (l’1,54%).

Le richieste sono molto differenti a seconda della Regione: in Campania, ad esempio, la percentuale di richieste per "sostituzione+liquidità" nel terzo trimestre è stata del 10,13% mentre nel Lazio del 4,3%; in Piemonte, Toscana e Veneto sono state tra il 2 e il 3,5% mentre in Lombardia solo l’1,92%. La surroga rappresenta il 10,7% delle richieste provenienti dall’Emilia Romagna, il 9,52% di quelle della Sicilia mentre Lombardia e Lazio si attestano intorno al 7%. Dalla Puglia, infine, il 20,83% delle richieste pervenute è finalizzata al "consolidamento debiti" (che ha un impatto del 2,3% su scala nazionale).

Enrico Piacentini, responsabile web-marketing di mutui-internet.it ha sottolineato che uno dei meriti del successo del portale sta nel fatto che il cliente viene seguito dal primo contatto fino alla chiusura della pratica, fornendo consulenza online, e vari supporti al cliente.

 

Comments are closed.