Massimiliano Dona, nuovo presidente dell’UNC

Massimiliano Dona è il nuovo presidente e segretario generale dell’Unione nazionale consumatori (UNC), eletto all’unanimità ad interim, in attesa delle nomine definitive che saranno adottate dall’Assemblea generale dell’associazione. Dona sostituisce, così, il padre Vincenzo, scomparso il 28 agosto scorso e considerato il fondatore del consumerismo italiano, per aver fondato la prima associazione dei consumatori negli anni ’50.

L’avvocato era già membro del Direttivo dell’Unione nazionale consumatori e del Consiglio nazionale consumatori e utenti (CNCU). Collabora come giornalista con alcuni quotidiani e periodici nazionali, ma svolge anche attività di docenza in diversi corsi in materia di tutela del consumatore presso le università.

Massimiliano è nato a Roma il 9 settembre del 1970, è giornalista pubblicista fin dal 1992 e avvocato dal 1997. Laureato con lode nel 1994 alla facoltà di giurisprudenza della Libera Università degli Studi Sociali LUISS Guido Carli, ha seguito corsi di specializzazione in Italia, come "Diritti del consumatore ed attività d’Impresa" presso la Scuola di Management LUISS, e all’estero, presso la facoltà di legge dell’Université Catholique de Louvain-la-Neuve, Bruxelles. Nel marzo del 2002 ha completato la sua formazione specialistica presso l’Università di Roma La Sapienza, discutendo una tesi di specializzazione su "Frode in commercio e tutela del consumatore".

Rappresenta gli interessi dei consumatori nel Comitato di controllo televendite presso la Commissione per l’assetto del Sistema radiotelevisivo del ministero delle Comunicazioni, presieduta da Adalberto Baldoni. Presso la Commissione Europea ("DG Sanco") svolge il ruolo di formatore per il personale delle associazioni di consumatori nel campo "Diritto del consumo nell’UE".

Autore di numerose pubblicazioni principalmente sui temi del consumerismo, ha commentato nel 2005 il Codice del Consumo, nell’edizione di Giappichelli "Il codice del consumo, regole e significati". È tra i fondatori dello studio legale Consumerlaw, rete nazionale di avvocati specializzati in diritto dei consumatori.

Comments are closed.