Mediaset Premium o truffa?

"Se acquisti e attivi una nuova tessera Mediaset Premium entro dicembre, tutti i nostri programmi sono inclusi nel prezzo fino al 31 gennaio": questa l’offerta di Natale di Mediaset, che in molti casi si è però rivelata una vera e propria bufala. A denunciarlo il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) alle prese con decine e decine di reclami di acquirenti della tessera infuriati.

L’offerta, valida per tutte le tessere ricaricabili acquistate e attivate dal 24/11/06 fino al 31/12/06, avrebbe dovuto offrire calcio, cinema, teatro serie tv e reality gratuitamente sino al 31 gennaio 2007. L’attivazione della tessera e della promozione non avrebbe dovuto comportare alcun "decremento del credito precaricato". "Purtroppo – spiega l’associazione – nonostante le promesse, molti consumatori, dopo aver inserito la smart card, si sono visti puntualmente scaricare i costi del programma selezionato. A nulla sono servite le richieste di chiarimento ai rivenditori, secondo alcuni dei quali vi sarebbero dei lotti di smart card "avariate" che non permetterebbero di accedere alla offerta".

MDC segnala anche lamentele dei cittadini per l’inefficienza del call-center a pagamento di Mediaset 199 303 404 (2,64 centesimi di euro al minuto + 6,2 centesimi di scatto alla risposta) e il numero verde 800303404, che invece di servire per l’inoltro dei reclami, fornisce solo servizi sulle ricariche. Per Francesco Luongo, responsabile del Dipartimento TLC del Movimento, l’episodio rappresenta "un nuovo eclatante esempio di disservizio e pubblicità ingannevole ai danni dei cittadini che intendono avvicinarsi al digitale terrestre".

MDC, che sta per inoltrare un ricorso per pubblicità ingannevole all’Antitrust, consiglia ai consumatori di inviare un reclamo a Mediaset mezzo raccomandata a.r. Per maggiori informazioni vai alla sezione del sito di MDC dedicata. Per scaricare il modulo del reclamo, clicca qui.

In una nota Mediaset ha replicato alle proteste segnalate dall’associazione dei consumatori: "Tutto è funzionato alla perfezione, il servizio clienti è intervenuto nei pochissimi casi, solo 0,2% del totale, in cui l’utente non aveva eseguito correttamente tutta la procedura di abilitazione della tessera, riportata peraltro in modo esaustivo nel materiale di comunicazione della promozione". Mediaset ha comunque assicurato che andrà incontro ai clienti fornendo assistenza e rimborsando il credito dell’evento acquistato.

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