OSSERVATORIO. Al via il super bollo su auto di lusso: le polizze auto migliori per i “macchinoni”

In previsione dei rincari sul bollo per il mantenimento delle automobili di proprietà di alta cilindrata, gli automobilisti dei cosiddetti “macchinoni” possono correre ai ripari compensando la spesa con un contenimento della polizza auto. Per farlo è sufficiente connettersi alla rete e valutare, confrontando le assicurazioni auto migliori sul mercato, quale sia il contratto assicurativo migliore per questo tipo di auto e per il consumo specifico che se ne fa.

Scatta oggi il “super bollo” sulle auto di lusso introdotto dalla manovra finanziaria, che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso sabato: per le macchine con potenza superiore a 225 kW (306 cavalli) l’imposta aumenterà di 10 euro per ogni kW in eccesso. Il provvedimento colpisce circa 400 modelli di auto e, secondo l’Unrae, dovrà essere pagato da 80 mila veicoli, pari allo 0,23% del parco circolante. Chi si mette alla guida di un’auto di lusso, d’ora in poi pagherà circa il 70% in più, con un esborso medio di 1.780 euro.

I proprietari di veicoli super potenti hanno spese “super” anche quando si tratta dell’assicurazione auto. Attraverso SuperMoney, il portale per il confronto dei preventivi rca, vediamo quanto costa assicurare una delle macchine soggette al bollo maggiorato, come una Bmw X5 immatricolata nel 2005, con potenza pari a 265 KW. Il confronto riguarda un guidatore di 40 anni, con patente da più di vent’anni, in quarta classe di merito, e prende in considerazione le città di Milano, Roma e Napoli. Sotto la Madonnina, il prezzo medio di una polizza rca per questo modello è di 643 euro (la media è basata sulle prime cinque migliori compagnie); nella Capitale il premio assicurativo medio sale, attestandosi a 837 euro; infine, a Bari il costo medio di un’rc auto per questo suv lievita fino a 1.443 euro.

I prezzi delle polizze possono variare anche notevolmente tra una compagnia e l’altra: per questo può essere utile confrontare numerose assicurazioni on line, per trovare l’rc auto migliore e risparmiare sui costi del proprio macchinone.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

Comments are closed.