OSSERVATORIO. Assicurazioni auto, confronti a portata di clic

Stipulare una polizza Rca auto è una prassi obbligatoria per chiunque scelga di usufruire del proprio mezzo privato per spostarsi. Purtroppo frequentemente scegliere l’assicurazione più adeguata risulta complesso a causa dell’elevato numero di offerte sul mercato e dei prezzi elevati. Per trovare una soluzione vantaggiosa ed allo stesso tempo, adeguata alle esigenze di ciascuno è possibile confrontare le migliori assicurazioni auto del momento così da effettuare una scelta consapevole e conveniente per le nostre tasche.

Dopo mesi di discussioni e trattative tra Isvap e Ania sembra che a settembre potrebbe arrivare una svolta nel mercato assicurativo, sono al vaglio del Parlamento alcune riforme riguardanti il sistema bonus/malus, soluzioni alternative al risarcimento diretto e nuovi criteri di valutazione dei danni alla persona.

Secondo i dati più recenti, tuttavia, le assicurazioni auto sono cresciute del 7% nell’ultimo trimestre nonostante i continui confronti tra Ania e Isvap sui costi corrisposti dal cliente. Per questo Supermoney ha effettuato un’indagine per selezionare le opzioni più convenienti del momento. Siamo partiti da un profilo per scoprire quali sono le assicurazioni auto più vantaggiose per un utente medio. Il profilo è il seguente: giovane donna che acquista una Lancia Ypsilon 1.3 MJT ( 90 cv ) MomoDesign del valore commerciale di 16.650 euro. Ecco i migliori risultati.

La prima assicurazione auto in ordine di convenienza è Direct Line, la più famosa tra le compagnie dirette. Oltre alla polizza RC Auto, Direct Line propone svariate garanzie: Assistenza Stradale (sia in pacchetto base che delux), Collisione, Cristalli, Eventi Sociopolitici e Atti Vandalici, Furto, Incendio, Infortuni del Conducente, Kasko, Tutela Giudiziaria. Sono svariati i vantaggi offerti a chi acquista un assicurazione auto Direct Line. Secondo i dati presenti sul sito aziendale il primo vantaggio consiste nei prezzi Direct Line: si tratterebbe di un risparmio di oltre 200 euro rispetto alle altre compagnie. Il premio che il cliente dovrà corrispondere è pari a 315 euro.

La seconda assicurazione auto è Zurich Connect, la compagnia appartenente allo svizzero Gruppo Zurich. Zurich Connect è sinonimo di chiarezza e trasparenza e ciò è evidente sin dal sito web sul quale è possibile verificare i prezzi delle polizze attraverso lo strumento di calcolo del preventivo. Convenienza non significa bassa qualità: i dipendenti Zurich Connect sono seri professionisti ed anche le società partner vantano tutte importanti esperienze. Il servizio telefonico e il servizio online sono perfettamente integrati e il cliente può scegliere liberamente la soluzione che preferisce. Dal confronto emerge che il premio annuale che il cliente dovrà corrispondere è pari a 360 euro.

La terza assicurazione auto in ordine di convenienza è Linear facente parte di Unipol Gruppo Finanziario, nata nel 1996 come compagnia assicurativa diretta, che si relaziona al cliente tramite il canale web e quello telefonico. Il sito internet offre la possibilità di effettuare online tutte le operazioni relative all’assicurazione, dal preventivo al rinnovo. I prezzi Linear riescono ad essere vantaggiosi: si parla di un risparmio di circa il 40% rispetto ai prezzi standard. Questo è possibile grazie alla personalizzazione delle tariffe proposte sulla base delle proprie caratteristiche, come l’età, il tipo di veicolo e i chilometri percorsi annualmente. Il premio che dovrà essere corrisposto è pari a 415 euro.
I dati presentati sono indicativi per i profilo creato. Se si desidera trovare l’assicurazione auto adatta alle proprie esigenze di guida è bene effettuare un confronto.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

Comments are closed.