OSSERVATORIO. Assicurazioni auto: su 45 milioni di veicoli, 3 milioni sprovvisti di polizza

I cittadini cercano in ogni modo soluzioni che consentano loro di risparmiare sull’Rca. Confrontare le assicurazioni auto attraverso i portali online, acquistare auto di piccola cilindrata, avvalersi in tutti i modi della Legge Bersani sono le pratiche più consolidate tra le abitudini dei guidatori di casa nostra. E pensare che, se fossimo un popolo più onesto, tanti affanni non sarebbero poi così necessari…

Su 45 milioni di veicoli circolanti in Italia sono tre milioni i veicoli che non hanno la copertura assicurativa: a renderlo noto il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani durante il question time sulle assicurazioni svoltosi alla Camera. Per risolvere questo problema e la questione del caro-polizze secondo il Ministro occorre costituire un’unità antifrode che si occupi di investigare contro le truffe: secondo un rapporto dell’Isvap infatti il rincaro delle polizze e l’evasione della copertura assicurativa sarebbero due fenomeni strettamente congiunti.

Il Ministro ha reso noto che al momento non esistono i mezzi adatti ad individuare i tre milioni di auto senza contrassegno, ma l’istituzione dell’unità antifrode potrebbe risolvere questo problema e avere effetti positivi anche sui prezzi delle polizze, che al momento sono il doppio rispetto a quelli francesi, tedeschi e spagnoli.

In attesa che il decreto legge antifrode diventi una realtà e che i prezzi delle assicurazioni auto si riducano davvero (secondo le stime del 15-18%) l’unica arma a disposizione dei consumatori per contrastare il caro tariffe è quella del confronto assicurazioni. Il primo passo importante è innanzitutto analizzare le proprie esigenze e in secondo luogo vagliare le offerte di più compagnie presenti sul mercato senza essere pigri, perchè il confronto aiuta a risparmiare. Un aiuto in questa direzione arriva anche dai comparatori online, come Supermoney, che consente di comparare i preventivi per l’rc di 17 compagnie, sia tradizionali che dirette, e scegliere il più adatto al proprio profilo di automobilista.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

 

Comments are closed.