OSSERVATORIO. Auto, per gli italiani è una seconda casa

Per molti italiani il “mutuo” non è solo per la casa, ma anche per l’automobile. Tanti sono infatti i finanziamenti rivolti all’acquisto dell’auto e ancora di più gli automobilisti che, avendo cura del proprio veicolo, acquistato magari con sacrificio, si preoccupano di tutelarlo comparando le assicurazioni auto presenti in rete o confrontando preventivi per rca e polizze aggiuntive, come la kasko o la furto incendio.

E per gli italiani, infatti, l’auto è il mezzo di trasporto preferito e quasi una vera e propria seconda casa. Lo dimostra un’indagine della compagnia di assicurazioni online Auto e Moto Direct Line, che rileva che il 63% degli automobilisti tiene in macchina gli oggetti più svariati: dai più ovvi giornali, cd e mappe, ai più insospettabili capi di abbigliamento come cravatte e calze. E con l’arrivo della primavera, il 45% degli italiani fa persino il “cambio di stagione”.

Dallo studio Direct Line emerge che il 27% dei guidatori non può fare a meno di una coperta nel portabagagli, nel caso si ritrovi a voler schiacciare un pisolino sui sedili di dietro. Il 18% degli intervistati tiene sempre a portata di mano guanti e k-way anti-pioggia e il 14% tiene in auto un cappello, che può servire in tutte le stagioni. Il vero “must” da tenere in macchina è però la felpa, che ben il 15% degli automobilisti porta con sé. Meno gettonati, ma pur sempre utili per ogni evenienza, il costume da bagno (5%), una cravatta o dei collant di scorta (3%).

L’equipaggiamento di un automobilista non è lo stesso in tutte le stagioni: il 45% degli intervistati dichiara infatti che, con l’arrivo della primavera, provvede a sostituire gli indumenti più pesanti con altri più freschi e adatti al clima. Inquilino fisso della macchina è l’ombrello, da cui non ci si separa né d’estate né d’inverno.

Insomma l’automobile viene utilizzata, in modo inconsueto ma molto diffuso, come un vero e proprio secondo armadio. Ormai le auto sono parte sempre più integrante della nostra vita considerando anche il tempo che passiamo in loro compagnia.

Per le nostre “case” a quattro ruote è sempre bene scegliere una polizza auto adatta: per avere una panoramica delle migliori offerte presenti sul mercato si può utilizzare un comparatore online come Supermoney, il portale per il confronto delle assicurazioni auto, che permette di selezionare l’opzione più vicina alle proprie esigenze e a quelle della propria macchina.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

 

Comments are closed.