OSSERVATORIO. Conti deposito: perché piacciono ai risparmiatori italiani

Sicurezza, affidabilità, convenienza. In fatto di conti e custodia del proprio denaro, gli italiani hanno le idee chiare e, visto anche il periodo di incertezza e instabilità, nessuno vuole correre rischi. In moltissimi cercano di saperne di più per vederci chiaro, chiedono informazioni e confrontano i conti deposito alla ricerca della soluzione più indicata a custodire i propri risparmi in maniera solida e sicura.

Dopo un’estate all’insegna di turbolenze e incertezze sul fronte finanziario, i risparmiatori italiani sono sempre meno inclini a correre rischi e preferiscono di gran lunga rifugiarsi in investimenti sicuri, così, come alternativa al più tradizionale conto corrente bancario, i conti deposito rappresentano una soluzione più solida. Uno studio dell’Osservatorio SuperMoney ha dato conferma di tale tendenza.

Ma quali sono i principali vantaggi offerti da questi prodotti? In primo luogo, i conti deposito espongono i risparmiatori a rischi quasi nulli, dal momento che sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei depositi, che copre le somme depositate fino ad un massimo di 100 mila euro. Gli investitori, protetti contro i pericoli di eventuali rovesci finanziari, possono comunque contare su rendimenti che arrivano a superare il 4% lordo. Le possibilità di guadagno variano a seconda del vincolo scelto: maggiore sarà la sua durata, più alti saranno gli interessi corrisposti. Tra le caratteristiche che rendono il conto deposito appetibile a molti c’è la sua economicità (nella maggior parte dei casi apertura e gestione hanno costo zero) e la semplicità di gestione (tramite internet banking). Infine, dal 2012 il prelievo fiscale sui conti deposito passera dal 27% al 20%, grazie all’introduzione dell’aliquota unica sulle rendite finanziarie, che renderà questi prodotti ancor più redditizi.

Per avere un’idea dei migliori conti deposito attualmente proposti dalle banche italiane è sufficiente utilizzare il servizio di confronto di SuperMoney. Attualmente, alcuni dei prodotti più convenienti sono i conti deposito di CheBanca!, IBL Banca, Webank, Iwbank, Eurodeposit di PrivatBank e conto arancio di ING Direct.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

Comments are closed.