OSSERVATORIO. Crif, nel 2010 crescono i mutui ipotecari, giù prestiti personali e finalizzati

Quante volte nella vita abbiamo pronunciato la parola “vorrei” seguita da un sospiro? Tante sicuramente, perché si desidera sempre qualcosa. Si dovrebbe pensare però alla fortuna che si ha già nell’avere una famiglia che ci ama e ci stimola, un tetto sopra la testa e degli amici. E quando il tetto che abbiamo sopra la testa ci ha stufato, siamo così fortunati da poterci permettere di chiedere un finanziamento per l’acquisto di una casa nuova. Prima di farlo, però, decidiamo di mettere i mutui delle migliori banche a confronto, in modo da essere in grado di scegliere quello che riteniamo più adatto alle nostre esigenze.

Nel 2010 i mutui ipotecari sono cresciuti dell’1,1% rispetto al 2009, mentre i prestiti finalizzati e personali hanno subìto un calo degli importi erogati rispettivamente dello 0,9% e del 13,7%. E’ quanto emerge in uno Crif Decision Solutions condotto su base provinciale, che analizza l’importo medio del credito al dettaglio erogato nel 2010.

“Nel 2010 si è assistito ad una limitata ripresa dell’economia nel suo complesso, in cui permane però incertezza sui tempi di un effettivo recupero delle posizioni precrisi”, ha detto Daniela Bastianelli, Senior Analyst di CRIF Decision Solutions. “In questo scenario, il mercato del credito ha mostrato andamenti discordanti, in cui il segmento dei mutui ha ripreso vigore sia in termini di nuove erogazioni sia di sostituzioni e surroghe di vecchi mutui che hanno rivitalizzato il mercato e permesso alla clientela una migliore gestione dei propri impegni finanziari”.

Per quanto riguarda il credito al consumo, continua Bastianelli, “l’andamento ancora negativo può essere spiegato dal fatto che nel 2010 il mercato del lavoro risulta ancora sofferente, con un tasso di disoccupazione particolarmente alto, superiore all’8% e con punte vicino al 30% nel segmento dei giovani, affiancato da una debole dinamica dei redditi”.

Chi vuole ottenere un finanziamento per la casa oppure un prestito, personale o finalizzato, può trovare le offerte più vantaggiose sul mercato utilizzando il servizio di Supermoney, che permette di confrontare le migliori proposte di mutui e prestiti e di scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

Comments are closed.