OSSERVATORIO. Diminuiscono i viaggi in auto: sempre più italiani scelgono treno e aereo

Mille e più modi di risparmiare negli anni della crisi. Viaggiare in auto costa, bisogna conteggiare nelle spese le tariffe del casello, la benzina, l’usura delle gomme. Senza considerare le interminabili code che nei giorni più intensi di esodi diventano assolutamente inevitabili. Così la macchina va un po’ fuori moda. Sarà anche perché in questi tempi di spending review, con le assicurazioni auto alle stelle, molti italiani hanno scelto di non rinnovare il proprio contratto, mentre aumenta il numero di utenti che si rivolgono a portali per mettere le migliori polizze auto a confronto, alla ricerca della più adatta. I tempi cambiano.

Grazie all’alta velocità e ai voli low-cost, sempre più spesso treni e aerei fanno concorrenza all’auto quando si tratta di viaggiare. Nel 2010 sono infatti diminuiti gli italiani che hanno scelto la macchina per i loro spostamenti: lo rivela un’ analisi condotta dall’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile dell’Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) basata sui dati di un’indagine Istat che mette in evidenza che tra il 2009 ed il 2010 l’impiego dell’auto è sceso dal 65,6% dei viaggi al 64%.

Anche se in calo, l’auto rimane comunque il mezzo preferito dagli italiani: bisogna però distinguere tra viaggi di lavoro e viaggi di piacere. Solo il 42,2% degli intervistati si affida alla quattro ruote per gli spostamenti d’affari: in questo settore, infatti, la concorrenza dei treni ad alta velocità si fa sentire, perché i costi abbastanza sostenuti dei biglietti vengono facilmente assorbiti da chi viaggia per lavoro. Quando si parte per le vacanze, però, l’auto rimane senza dubbio il mezzo di trasporto più utilizzato: il 67,2% degli italiani si sposta in macchina per i viaggi di piacere. Un motivo in più per dotare la propria vettura di un’assicurazione adeguata a tutte le situazioni: per scegliere la polizza più in linea con le proprie esigenze si può utilizzare Supermoney, il portale per il confronto delle assicurazioni auto, che permette di valutare le offerte di diverse compagnia e selezionare quella più vantaggiosa, con un risparmio fino a 500 euro. Da investire nella prossima vacanza.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

Comments are closed.