OSSERVATORIO. Elettricità, cresce la concorrenza e aumenta il risparmio

Le spese per luce e gas affliggono con costi elevati le famiglie di tutta la penisola, ma in un regime di libero mercato, fortunatamente, è molto più facile per i consumatori trovare nuove offerte e risparmiare. Per confrontare le tariffe dell’energia elettrica, ad esempio, e alleggerire, quindi, la bolletta è possibile per gli italiani rivolgersi alla rete e ai vari comparatori online che possono aiutare a mettere ordine in una mischia di offerte diversissime e spesso confusionarie.

Il mercato dell’energia è in fermento: stando ai dati diffusi dall’Autorità per l’energia, dal luglio 2007 – data della completa liberalizzazione del settore – oltre 5,3 milioni di famiglie e piccole medie imprese hanno cambiato fornitore di elettricità. Al 31 dicembre 2010 (data di chiusura del monitoraggio) il 14,2% dei nuclei famigliari (oltre 4 milioni) aveva scelto un’offerta luce più conveniente, e lo stesso vale per il 17,4% (1,3 milioni) delle Pmi. Il numero delle aziende che hanno cambiato operatore sale a 6,7 milioni (il 35,5%, in altre parole una su tre), se si allarga l’analisi a tutti i cambi avvenuti dal primo luglio 2004, data di apertura del mercato a tutti i clienti non domestici.

Si tratta di segnali molto positivi, come sottolinea il presidente dell’Autorità Guido Bortoni, che spiega così il fenomeno dello “switching” (il cambio di fornitore): “Per effetto delle dinamiche delle liberalizzazioni, nel settore elettrico italiano si riscontra un crescente sviluppo della concorrenza nel mercato all’ingrosso, con ricadute positive anche nel mercato al dettaglio”. Un’osservazione confermata anche da un altro dato: dal 2009 i cambi di contratto sono aumentati ben del 64%.

Per i consumatori cambiare fornitore di energia può essere una scelta vincente sul fronte del risparmio: per valutare le migliori offerte presenti sul mercato è possibile utilizzare dei comparatori online come Supermoney, il portale del confronto delle tariffe di luce, gas e dual fuel, che permette di selezionare e scegliere l’opzione più vantaggiosa in base alle proprie esigenze.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

 

Comments are closed.