OSSERVATORIO. Esodo estivo: le regole della prudenza dei guidatori italiani

L’esodo estivo è ufficialmente iniziato con l’ultimo weekend di luglio: in tanti sono già partiti e in tanti si metteranno presto in viaggio per raggiungere la propria meta di vacanza. Risultato: le strade italiane sono più affollate che mai. Nei giorni da “bollino nero” la sicurezza sulle strade è fondamentale: lo sanno bene gli italiani, che anno dopo anno diventano più prudenti. E sono prudenti anche sulla scelta dell’assicurazione per la propria auto, perché sanno che costa un capitale e non vogliono farsi spennare. La prudenza si traduce nel mettere le migliori assicurazioni auto a confronto prima di decidere alla cieca con quale compagnia stipulare la polizza.

Secondo una ricerca realizzata dall’istituto Nextplora per conto dell’Osservatorio sui Servizi di Linear Assicurazioni, la compagnia online del gruppo Unipol, il 90% dei guidatori mette in atto qualche accorgimento per favorire la sicurezza al volante. Il 42% riduce il consumo di alcolici nelle ore che precedono il viaggio, in particolare il 48% degli uomini. A sorpresa, i giovani guidatori si rivelano i più prudenti: il 51% degli under 24 evita le bevande alcoliche, contro il 36% degli over 45. Il riposo è importante prima di un lungo viaggio, per questo il 23% degli intervistati va a letto prima del solito il giorno prima della partenza e il 15% sceglie di mangiare leggero, per evitare la sonnolenza mentre guida.

Durante il viaggio in macchina si moltiplicano gli accorgimenti per la sicurezza: il 38% degli italiani si ferma ogni due ore per sgranchirsi le gambe (in particolare il 44% degli uomini contro il 32% delle donne), mentre il 32% cerca viaggiare in compagnia per fare turni di guida (un accorgimento messo in atto dal 47% del campione femminile). Quando la stanchezza si fa sentire, il 33% dei guidatori fa una sosta per il caffè, il 44% preferisce fermarsi in un’area di sosta per un riposino prima di ripartire.

Soltanto il 10% del campione dichiara di non prestare attenzione a nessun particolare accorgimento prima dei lunghi viaggi.

Nonostante le attenzioni degli automobilisti, per strada qualche imprevisto può sempre capitare. Per questo motivo è importante essere in regola con l’assicurazione auto, che garantisca i viaggiatori contro i rischi di eventuali incidenti. Per trovare la polizza rca migliore in base alle proprie esigenze si può utilizzare SuperMoney, il portale che mette a confronto le assicurazioni online di 17 compagnie e permette di scegliere quella più vantaggiosa.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

Comments are closed.