OSSERVATORIO. Gli italiani si indebitano e cambiano il mutuo casa

I mutui sono strumenti molto utili per permettere ai consumatori di comprare casa, esigenza che sta a cuore a numerosi italiani. Per essere certi di scegliere il prodotto più adeguato per le proprie esigenze e le proprie tasche possiamo confrontare i migliori mutui del momento tenendo conto, oltre che delle nostre possibilità, di tassi d’interesse, condizioni generali e piano di ammortamento.

Gli ultimi dati sui finanziamenti hanno messo in luce che alla fine dello scorso mese di luglio nel nostro Paese, l’indebitamento delle famiglie è cresciuto del 21% rispetto all’anno precedente. Un balzo verso l’alto questo, dovuto soprattutto alle richieste di mutui bancari per l’acquisto della prima casa. Il mattone è ancora, per gli italiani, una certezza alla quale non si può rinunciare. I mercati sono altalenanti e spesso i tassi d’interesse applicati ai mutui casa scendono vertiginosamente toccando i minimi storici.

Per questo molte famiglie negli ultimi anni hanno deciso di sostituire i propri mutui già accesi con altri più convenienti. Gli istituti di credito dal canto loro, si sono resi conto che era quanto meno opportuno offrire ai propri clienti la possibilità di sostituire un finanziamento già acceso con un altro, offrendo proposte competitive e differenziate in base ai diversi target presenti sul mercato. Per questo sono stati creati i mutui casa per la surroga.

Prodotti pensati ad hoc che permettono di sostituire il proprio mutuo con uno nuovo che risulta più conveniente per quanto riguarda l’importo della rata o per quanto riguarda il tasso d’interesse applicato. L’ipoteca sull’immobile resta in vigore ma cambia il creditore, la banca che concede il finanziamento. Scegliere di sostituire il proprio mutuo casa significa stipulare un nuovo mutuo con una nuova banca, il nuovo prestito estingue quello precedente compresa l’eventuale penale di estinzione anticipata. Si renderà necessario un nuovo atto dal notaio e una nuova ipoteca a favore della nuova banca. Vi proponiamo alcuni esempi per meglio comprendere che tipo di prodotti sono i mutui per la surroga. Abbiamo creato un profilo e lo abbiamo immesso nel sistema di comparazione di Supermoney. Il contraente desidera sostituire un mutuo del valore di 70 mila euro per l’acquisto di un immobile del valore commerciale di 200 mila euro; il mutuo avrà una durata di 15 anni. Dal confronto emergono alcuni risultati, ecco i primi tre.

Il primo mutuo casa è Mutuo a tasso Variabile di Webank, pensato per coloro che desiderano un tasso sempre in linea con l’andamento del mercato e può sostenere eventuali aumenti dell’importo delle rate. Il mutuo non prevede spese di gestione della pratica. E’ possibile stipulare una polizza assicurativa facoltativa a carico del cliente contro gli infortuni professionali ed extraprofessionali. La rata che il cliente dovrà corrispondere mensilmente è pari a 782 euro; tasso applicato è pari al 2,20%.

Il secondo mutuo casa è Mutuo Sostituzione di IWBank, pensato per chi desidera sostituire il proprio mutuo ottenendo la possibilità di finanziare fino a 500 mila euro. La rata che il cliente dovrà corrispondere mensilmente è pari a 782 euro; il tasso d’interesse applicato al mutuo è pari al 2,20%.

Il terzo mutuo casa è Sostimutuo della banca Monte dei Paschi di Siena, pensato per la sostituzione di un mutuo con importo finanziabile massimo che dovrà coincidere con l’importo necessario all’estinzione del precedente finanziamento. Inoltre offre la possibilità di accendere mutui casa con durata superiore a 30 anni e oltre a beneficiare dell’adeguamento del tasso in base all’andamento del mercato, permette di avere la copertura in caso di aumento del tasso di interesse. Il cliente non deve sostenere nuovamente il pagamento dell’imposta sostitutiva e può continuare ad usufruire delle detrazioni fiscali degli interessi passivi. La rata che il cliente dovrà corrispondere mensilmente è pari a 784 euro; il tasso d’interesse applicato al mutuo di Monte dei Paschi di Siena è pari al 2,28%. I dati presentati sono indicativi per il profilo creato. Per ottenere il mutuo casa più adatto con il quale sostituire il proprio finanziamento già acceso, è bene effettuare un confronto mirato.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

Comments are closed.