OSSERVATORIO. Immobili: quanto rendono?

Se avete un piccolo tesoretto da parte e non sapete come custodirlo, potreste considerare la possibilità di investire sul mattone. In questo caso, la prima cosa da fare è mettere i mutui sulla casa a confronto per integrare un piano di acquisto pianificato in maniera adeguata, selezionare il più adatto, avviare le pratiche. A transazione conclusa potrete contare su un bene di sicuro affidamento, con potenzialità di rendimento costante.

Secondo la recente analisi dell’Osservatorio di Tecnocasa sui rendimenti delle abitazioni, nelle principali città italiane, nel secondo semestre 2010, si conferma la stabilità del trend degli anni precedenti. Nelle grandi città italiane il rendimento annuo lordo è di circa il 3,8%. Per effettuare l’analisi sono state messe a confronto le dinamiche di crescita della quotazione degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti dagli inizi del 2002 fino al secondo semestre del 2010.

L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione è stato calcolato sul bilocale. Si tratta di rendimenti che si sono stabilizzati nel tempo: le zone centrali rendono il 3,6% annuo lordo, quelle semicentrali il 3,8% e quelle periferiche il 3,9%. Tra le grandi città, quelle con il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona e Palermo con il 4,7%.

Acquistare casa con l’obiettivo di affittarla significa garantirsi una rendita certa, vediamo allora quali sono i migliori mutui per acquistare la seconda casa in ottica di investimento.

Tramite il portale SuperMoney facciamo un confronto per un mutuo a tasso variabile da 150mila euro per acquistare una seconda casa (del valore di 250mila euro), da restituire in 20 anni, da parte di un dipendente a tempo indeterminato. Il mutuo migliore è Mutuo Variabile di CheBanca, con rata da 795 euro (in promozione a 695 euro per 12 mesi), taeg del 2,73% e totale da restituire di 193.452 €.

Per avere una panoramica completa dei mutui più adatti alle proprie esigenze è possibile effettuare un confronto sul portale mutui di SuperMoney.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

Comments are closed.