OSSERVATORIO. Iva al 21%, Telecom e H3G corrette negli aumenti: le tariffe non sono “gonfiate”

Se, grazie agli strumenti online che permettono di acquistare smartphone a tariffe agevolate confrontando gli abbonamenti cellulare incluso delle diverse compagnie telefoniche gli utenti dei dispositivi mobili erano riusciti a risparmiare qualcosa, gli stessi mobile addicted non saranno contenti di sapere che il rialzo dell’Iva andrà a gonfiare anche le bollette del telefono.

Con l’aumento dell’Iva dal 20 al 21%, in vigore dallo scorso 17 settembre secondo il decreto 138/2011 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, sono infatti cresciuti i prezzi di molti beni e servizi che stanno a cuore ai consumatori, a cominciare dal settore della telefonia. Il timore degli utenti, come sempre quanto si parla di rincari, è che i venditori approfittino dell’aumento dell’Iva per rivedere i prezzi al rialzo, “gonfiandoli” più del dovuto.

Per verificare la correttezza di alcuni operatori, SuperMoney, l’unico portale italiano accreditato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazione (Agcom) per il confronto delle offerte di telefonia, ha realizzato un’indagine indipendente su due dei maggiori player italiani, Telecom Italia e H3G, per capire se il rialzo delle tariffe cellulari e telefono si è limitato all’aumento dell’Iva. I risultati sono positivi e dovrebbero tranquillizzare gli utenti: queste due compagnie hanno agito in modo corretto. SuperMoney ha preso in considerazione le tariffe pre e post adeguamento Iva di Telecom Italia ed H3G, ha scorporato l’Iva e ha messo a confronto le offerte al netto dell’imposta sul valore aggiunto. Risultato: le tariffe pre e post Iva al 21% sono rimaste invariate e l’unico aumento ha riguardato l’1% di adeguamento Iva.

I consumatori faranno bene comunque a non abbassare la guardia, visto che i rincari sono sempre dietro l’angolo. Meglio dunque tenere monitorato il mercato e valutare con attenzione le offerte di numerosi operatori prima di effettuare una scelta. Con l’aiuto di SuperMoney è possibile avere un’ampia panoramica delle tariffe di cellulari, Internet e telefono adsl offerte da tutte le compagnie che operano in Italia.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu’

Comments are closed.