OSSERVATORIO. Mutui casa per la sostituzione a confronto

Le famiglie italiane che hanno intenzione di acquistare un immobile, ricorrono sempre più spesso al mutuo. Per poter rendere meno gravoso il pagamento delle rate essi possono ricorrere a diversi strumenti, per esempio anticipare una somma consistente per ridurre la rateizzazione, oppure utilizzare la cosiddetta cessione del quinto, o ancora confrontare i migliori mutui direttamente online.

Pagare la rata del mutuo è sempre più difficile per le famiglie italiane, tanto che spesso si vedono costrette a richiedere la sospensione temporanea dello stesso per tirare un sospiro di sollievo. Un’altra soluzione auspicabile è quella di sostituire il proprio mutuo con uno più conveniente. Ad oggi i mutui a tasso variabile presentano vantaggi non indifferenti per quanto riguarda l’importo della rata che il cliente dovrà corrispondere. Per questo vi proponiamo un confronto tra alcuni mutui per la sostituzione.

Abbiamo creato un profilo per poter effettuare una comparazione attraverso il sistema di confronto di Supermoney. Il profilo creato è il seguente: il valore dell’immobile è pari a 280 mila euro e la somma finanziata è pari a 140 mila euro, il tasso scelto per questo nuovo finanziamento è variabile, la durata del mutuo è di 20 anni con rimborso mensile e accredito su conto corrente. Emergono molti risultati, vi presentiamo i primi tre.

Il primo mutuo casa in ordine di convenienza è SostiMutuo di Monte dei Paschi di Siena destinato alla sostituzione dei mutui casa con importo finanziabile massimo che dovrà coincidere con l’importo necessario all’estinzione del precedente finanziamento. Il mutuo di MPS offre la possibilità di accendere un mutuo con durata superiore a 30 anni; inoltre il cliente non deve sostenere nuovamente il pagamento dell’imposta sostitutiva e può continuare ad usufruire delle detrazioni fiscali degli interessi passivi. Il tasso d’interesse applicato al mutuo è pari al 2,13% e la rata che il cliente dovrà corrispondere mensilmente è pari a 712 euro.

Il secondo mutuo casa in ordine di convenienza è Salva Rata Sostituzione di Unicredit Family Financing che consente al cliente, di godere dei vantaggi del tasso variabile ed allo stesso tempo di proteggersi dai rialzi dei mercati senza pagare il prezzo dei tassi fissi o delle coperture CAP. La sua specificità sta nell’attivazione automatica del blocco della rata, ogni qualvolta durante la vita del mutuo, per effetto della variazione dei tassi, viene superata la rata ‘protetta’ ovvero quella definita alla stipula del contratto. La soluzione consente di gestire con la massima flessibilità il proprio finanziamento, sostituisce un vecchio mutuo diventato oneroso con un nuovo prodotto a condizioni più vantaggiose abbinato alla possibilità di concedere liquidità aggiuntiva rispetto al debito residuo del mutuo sostituito. Il tasso d’interesse applicato al mutuo di Unicredit è pari al 2,88% e la rata che il cliente dovrà corrispondere mensilmente è pari a 747 euro.

Il terzo mutuo in ordine di convenienza è Facile Pura Sostituzione a Spesa Banca di Banca Popolare di Vicenza rivolto ai lavoratori dipendenti, ha il vantaggio di permettere al cliente la sostituzione della banca che ha erogato inizialmente il mutuo con una nuova banca, mantenendo viva l’ipoteca originariamente costituita. L’operazione di portabilità è completamente gratuita per il mutuatario, che non deve sostenere nemmeno gli oneri notarili, che restano a carico della banca subentrante. Il tasso d’interesse applicato al mutuo di Banca Popolare di Vicenza è pari al 2,86% e la rata che il cliente dovrà corrispondere mensilmente è pari a 761 euro. Gli esempi riportati sono indicativi per il profilo creato. Prima di scegliere di sostituire il mutuo casa effettuare un confronto tra le diverse offerte presenti sul mercato in modo da scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

Comments are closed.