OSSERVATORIO. Mutui per la seconda casa: come scegliere

Ottenere un mutuo è fondamentale per riuscire a comprare la casa dei propri sogni. Lo sanno bene i consumatori italiani che sempre più spesso ricorrono all’erogazione del credito delle banche. Prima di accendere un finanziamento, però, è bene sapere che occorre informarsi su rate, tassi d’interesse e condizioni generali del contratto. Per valutare tutti questi aspetti e sceglie l’offerta migliore possiamo confrontare i migliori mutui del momento avendo cura di selezionare quelli più in linea con le nostre esigenze.

Gli ultimi dati dell’analisi Tecnoborsa 2010 hanno evidenziato come rispetto al biennio precedente siano aumentate notevolmente le richieste di credito ma gli italiani risultano essere più prudenti sui mutui rispetto al passato. Si parla di un incremento non solo per la prima casa ma anche per la seconda casa destinata alle vacanze, di 73,3 punti percentuali (dal 10% rilevato nell’indagine 2008 all’83,3% dell’ultima indagine condotta), sia per la seconda casa destinata a finalità di investimento (+ 46,5% rispetto alla precedente rilevazione).

 

Per questa ragione abbiamo deciso di verificare tramite il portale Supermoney quali sono le migliori offerte attualmente presenti sul mercato per i mutui destinati all’acquisto della seconda casa considerando quelli a tasso variabile e a tasso misto (con opzione swap). Abbiamo ipotizzato una richiesta di mutuo per un importo di 100.000 euro, destinati a finanziare un immobile dal valore di 200.000 euro, da rimborsare in 20 anni.

 

Tra i migliori mutui a tasso variabile i primi tre risultati più convenienti sono nell’ordine: Mutuo Variabile di CheBanca!con rata mensile di 509 euro e taeg del 2,11%; Mutuo Arancio di Ing Direct con rata mensile di 515 euro e taeg del 2,22%; Mutuo Bello Basso di Credem con rata mensile di 511 euro e taeg del 2,28%.

 

Tra i migliori mutui a tasso misto (ovvero quelli che a scadenze predefinite e con modalità diverse da banca a banca offrono la possibilità di poter scegliere tra tasso fisso e variabile), i primi tre risultati più vantaggiosi sono: Domus Mix Multipzione di Intesa Sanpaolo con rata di 598 euro da corrispondere mensilmente e taeg del 4,14%; Mutuo TF5 – Acquisto e Ristrutturazione di Unicredit Family Financing con rata mensile di 620 euro e taeg del 4,51%; Mutuo Famiglia Vantaggio Opzione della Banca Popolare dell’Emilia Romagna con rata di 651 euro da corrispondere mensilmente e taeg del 5,06%.

 

I risultati evidenziati dal confronto sono ovviamente validi per il profilo analizzato, per effettuare una valutazione approfondita delle proposte presenti sul mercato è possibile utilizzare il portale di confronto mutui di Supermoney che consente di avere una panoramica completa dei migliori mutuiofferti dagli istituti di credito sulla base delle proprie esigenze e della propria capacità di restituzione del debito.

 

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

Comments are closed.