OSSERVATORIO. Novità nell’home banking: il conto corrente sulla tv di casa

E’ importante avere il controllo dei propri risparmi, sia perché bisogna fare spese che siano adeguate a ciò che ci si può permettere di fare per evitare problemi, sia dal punto di vista pratico, per cui ad esempio avere un conto online ci dà la possibilità di monitorare i nostri movimenti in maniera chiara, senza carte e foglietti volanti. Per capire quale tipo di conto si addice al nostro profilo di risparmiatori, sarebbe ideale mettere i migliori conti correnti a confronto prima di procedere ad una scelta di cui poi potremmo essere scontenti.

Dopo i conti online, ora la gestione del risparmio arriva direttamente sulla televisione di casa, grazie ad una banking app realizzata per Kinect, una piattaforma per XBOX nata per i videogiochi, che ora si arricchisce di nuove funzioni. E’ questa la nuova frontiera dell’home banking.

Etronika, azienda lituana, ha realizzato un programma per Kinect che permette di gestire il proprio conto corrente direttamente dalla poltrona di casa: collegando il software al televisore è possibile visualizzare saldo e movimenti del proprio conto, effettuare trasferimenti di denaro e altri pagamenti. L’utente potrà interagire con i propri risparmi attraverso semplici gesti, che vengono interpretati da Kinect e trasferiti in operazioni bancarie. In più, le informazioni relative al conto corrente potranno essere inviate sul proprio smartphone in modo da averle sempre a disposizione.

La banking app che porta il conto corrente sulla console dei videogiochi potrebbe avvicinare le banche al pubblico giovanile, che ha grande dimestichezza questo tipo di “device”. Una recente ricerca condotta da Ipsos per Intesa Sanpaolo mostra che i giovani puntano soprattutto a conti online, con la possibilità di gestire tutte le operazioni via web e costi limitatissimi. Motivo per cui le banche si stanno ingegnando per offrire soluzioni innovative che incontrino le esigenze dei ragazzi.

Per scoprire quali sono i migliori conti dedicati ai giovani sul mercato, da gestire in filiale, on line, o dalla propria tv, è possibile utilizzare il servizio di confronto conti di SuperMoney. Alcuni dei prodotti più interessanti, attualmente, sono Conto Fineco, uno dei pochi conti correnti presenti sul mercato ad offrire un tasso di interesse attivo pari al 75% del valore dell’Euribor un mese, che azzera il costo del canone per i clienti under 28 anni; conto corrente Arancio è un altro prodotto di risparmio vantaggioso, perché ha costo zero per chi accredita lo stipendio (la banca si fa carico dell’imposta di bollo). Altri conti gestibili via web, per i quali si paga soltanto l’imposta di bollo di 34 euro, sono conto IW di IWBank e conto Webank. Ogni utente può ottenere le ultime informazioni sul risparmio grazie a SuperMoney e trovare l’offerta più adatta in base al proprio profilo e alle proprie esigenze.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

Comments are closed.