OSSERVATORIO. Pasqua low-cost, meno vacanze e più gite fuori porta: colpa del caro benzina

L’assicurazione auto può essere particolarmente gravosa per le tasche degli italiani. Al fine di risparmiare sulle spese per la polizza auto può rivelarsi vantaggioso prendere in considerazione l’idea di cambiare compagnia assicurativa. Informarsi sulle migliori opportunità mettendo le assicurazioni auto più vantaggiose a confronto costituisce una valida soluzione e ci consentirà di individuare velocemente un prodotto conveniente.

 

A causa delle crisi infatti, aumentano le auto non assicurate e con contrassegni falsi o, altri prediligono rinunciare a spostarsi con il proprio mezzo privato al fine di risparmiare. Quest’anno per Pasqua, ad esempio, gli italiani resteranno a casa: in tanti preferiscono infatti una gita “fuori porta” con pic-nic di Pasquetta a viaggi più lunghi ed economicamente più impegnativi. Lo rivela un’indagine dell’associazione dei consumatori Adoc, che ha registrato un calo delle partenze previste per la pausa pasquale, complice il caro benzina e i prezzi elevati dei ristoranti.

 

Soltanto il 43% degli italiani si concederà una mini vacanza, ma il 56% di chi parte resterà fuori soltanto una notte (soltanto il 3% alloggerà fuori casa per 3 notti o più), mentre il 12% si accontenterà di una breve scampagnata il lunedì dell’Angelo. A scoraggiare la voglia di partenza degli italiani ci ha pensato il carovita: l’Adoc rileva infatti che quest’anno, rispetto alla scorsa Pasqua, un pieno di benzina costa 8 euro in più, 12 euro in più uno di gasolio. Anche i prezzi dei ristoranti hanno registrato un rincaro (+4,1%), così come agriturismi (+4,6%) e trattorie/pizzeria (+2,2%): motivo per cui il 25% dei consumatori (+4% rispetto allo scorso anno) durante la gita pasquale opterà per un pic-nic fai da te.

 

Se il caro-benzina colpisce un po’ tutti, si può almeno cercare di risparmiare qualcosa sulla polizza auto: con Supermoney, il portale per il confronto delle assicurazioni auto, è possibile valutare le offerte più convenienti in base alle proprie esigenze. Inoltre, grazie ad una promozione, se si acquista una polizza auto sul portale si ottiene in regalo un buono di 20 euro per fare rifornimento. Così almeno la gita di Pasquetta è salva.

 

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

 

 

Comments are closed.