OSSERVATORIO. Prestiti, gli italiani preferiscono importi sotto i 5.000 euro

Siamo appena rientrati dalle vacanze di Natale, ma già pensiamo al Carnevale, perché avremo ancora qualche giorno di ferie, in cui magari andremo a sciare. Solo che in questo momento non abbiamo la liquidità necessaria per sostenere le spese al completo, e quindi decidiamo di chiedere un finanziamento per andare in vacanza. Per agire in modo oculato, però, è consigliabile informarsi sui prestiti personali offerti dai migliori istituti di credito, in modo da essere certi di poter restituire l’importo che ci verrà accordato senza problemi.

Come evidenziato dai recenti dati del Barometro Crif, i prestiti hanno vissuto una certa ripresa nel mese di dicembre (+1%) ma hanno fatto registrare un calo complessivo del 3% sull’intero anno appena trascorso. Secondo i dati la ripartizione dei prestiti per fascia d’importo fa registrare una crescita della fascia inferiore ai 5.000 euro con un’incidenza del 45,7% sul totale. Gli italiani preferiscono quindi prestiti di importi bassi, che avranno più facilità a rimborsare nel tempo.

Per verificare quali sono i prestiti inferiori ai 5.000 euro più vantaggiosi sul mercato, abbiamo effettuato un confronto sul portale prestiti di Supermoney.

Abbiamo preso in considerazione il profilo di un trentenne con un contratto a tempo determinato che richiede un prestito di 4.000 euro (con assicurazione) da restituire in 24 mesi, per rinnovare il soggiorno di casa acquistando nuovi mobili e una tv al plasma.
I primi tre risultati in ordine di convenienza sono Prestito Personale di Neos Finance con un importo mensile della rata di 188 euro, Taeg del 12,72% e un totale da rimborsare di 4.520 euro; Prestito Personale di Santander con una rata mensile di 193 euro, Taeg del 15,54% e un totale da rimborsare di 4.633 euro; Prestito Libertà di Unicredit con una rata mensile di 195 euro, Taeg del 16,42% e un totale da rimborsare di 4.668 euro.

Per scoprire quali sono i prestiti finalizzati e non, con importi sia al di sotto dei 5.000 euro che al di sopra (fino a 60.000 euro) è possibile consultare il portale dei prestiti di Supermoney ed effettuare una comparazione su misura per scoprire il prestito personale più adatto alle proprie esigenze.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

Comments are closed.