P.A. Indagine Formez sulle performances nelle politiche di sviluppo locale

Negli ultimi anni economisti, imprese e amministrazioni hanno maturato una consapevolezza crescente del ruolo che le istituzioni pubbliche svolgono nel promuovere condizioni più favorevoli allo sviluppo locale": con queste parole Patrizia Schifano, responsabile del progetto PARI – Pubblica Amministrazione e Rapporti con le Imprese del Formez, presenta il volume "Le misure del cambiamento nella P.A. – Indicatori di performance", edito dall’Istituto, nel quale si analizzano comportamenti e azioni dei governi locali, che esprimono attenzione ai problemi delle imprese, capacità istituzionali e progettuale di affrontarli e qualità dell’azione amministrativa conseguente.

Lo studio, che si inserisce nell’ambito degli interventi Formez finalizzati a fornire alle autonomie locali strumenti e servizi per la competitività, vuole offrire un contributo proponendo chiavi di lettura e valutazioni diverse della "governance" della amministrazioni locali. La prima chiave di lettura permette di misurare l’efficacia della politiche e delle azioni delle amministrazioni locali, attraverso un sistema di indicatori la cui costruzione poggia su dati verificati, ovvero dati disponibili a livello nazionale e regionale da fonti ufficiali (ad es. CNR, Istat, Ministero attività produttive, Isfol, Ragioneria generale dello stato, etc.), riguardo a tre ambiti: politiche di semplificazione amministrativa a favore delle imprese, politiche per la competitività territoriale e politiche attive del lavoro.

La seconda invece si basa su un indicatore sintetico che misura l’efficienza delle amministrazioni locali con rilevazione diretta dei dati, dall’interno delle stesse amministrazioni, in grado di esprimere l’attenzion34 nei confronti delle esigenze delle imprese, la capacità di realizzare azioni e strumenti a supporto delle stesse e l’efficienza della conseguente azione amministrativa. Il risultato finale è un quadro di insieme e completo delle principali politiche locali per lo sviluppo e la competitività delle attività economiche presenti sul territorio e il ruolo svolto dai fattori istituzionali nello sviluppo economico.

Per saperne di più consulta il sito www.sportelloimpresa.it

 

Comments are closed.