P.A. Un cartoons per spiegare i benefici dell’e-gov

Un cartone animato per spiegare in modo semplice ed efficace i molti vantaggi, in parte già disponibili, per cittadini, professionisti ed imprese, derivanti dalle nuove applicazioni tecnologiche (e-Government) nei settori della giustizia e dei beni culturali nel Mezzogiorno. Il filmato, disponibile sul sito internet del Cnipa, mira a divulgare i contenuti e i benefici del Progetto "IRE-Sud", approvato dal CIPE per migliorare e semplificare l’erogazione di alcuni servizi nell’ambito della Giustizia e dei Beni culturali, attraverso l’integrazione tra diversi sistemi informatici di più amministrazioni pubbliche e quelli livelli di governo territoriale.

Il cartoons propone alcune interviste immaginarie che esemplificano i vantaggi per i cittadini, le imprese e l’ambiente derivanti dalla dematerializzazione, ossia il passaggio dei documenti dalla carta al digitale.

I benefici attesi sono in tre aree: per i cittadini e le categorie professionali sono la riduzione degli spostamenti e delle code agli sportelli; la diminuzione dei tempi di completamento dei procedimenti; maggiore trasparenza e possibilità di esercitare diritti di accesso ai dati via web; l’arricchimento dell’offerta informativa relativa ai beni culturali presenti sul territorio. Per le Pubbliche amministrazioni, i vantaggi sono lo snellimento dei procedimenti; la riduzione delle attività di sportello; l’aumento dell’efficienza nella gestione dei beni culturali. Ma sono attesi significativi benefici per l’ambiente, derivanti dalla diminuzione degli spostamenti compiuti in automobile e dalla riduzione della carta grazie alla dematerializzazione.

La scelta del cartone animato mira a raggiungere i destinatari finali con una comunicazione semplice e chiara, utilizzando una forma espressiva leggera per avvicinare i cittadini, professionisti e imprese all’utilizzo delle tecnologie per i servizi della PA. Il filmato, già on line nel sito del CNIPA (www.cnipa.gov.it), è stato realizzato dalla casa di produzione Spark De e verrà diffuso oltre che nei siti degli enti pubblici interessati, anche in convegni ed eventi vari, come pure nelle emittenti televisive locali.

Comments are closed.