PA. Cremona, premiata la Pubblica Amministrazione che acquista verde

Premiata la Pubblica Amministrazione virtuosa che acquista verde, con vincitori i comuni di Firenze, Padova, Ferrara, Capriate San Gervasio e la provincia di Bergamo. Cinque vincitori dunque, e sei menzioni, per il PremioCompraVerde 2009 che valorizza l’impegno della Pubblica Amministrazione virtuosa dal punto di vista della sostenibilità, che abbia dunque contribuito agli acquisti verdi, capaci anche di generare risparmi.

La premiazione si è svolta ieri alla Fiera di Cremona (fino al 10 ottobre), nella giornata di apertura di CompraVerde-BuyGreen, forum internazionale degli acquisti verdi, con due diverse sezioni del premio, una per la Lombardia e una a livello nazionale, e due categorie: per le realtà della PA distintesi per aver indetto bandi verdi e per quelle che abbiano agito con politiche di promozione del GPP (Green Public Procurement) con l’introduzione sistematica di criteri ecologici nelle forniture pubbliche.

A livello nazionale, il premio per la categoria "miglior bando verde" è andato al Comune di Firenze per il servizi di pulizia, portierato e facchinaggio negli uffici comunali. Ex-aequo ai comuni di Padova e Ferrara. Nella sezione Lombardia, il vincitore del miglior bando verde è il Comune di Cipriate San Gervasio (Bergamo). Numerosi gli altri riconoscimenti, come le menzioni di merito per l’Agenzia delle Entrate, per il Comune di Spoleto, la Provincia di Roma, il ministero della Giustizia e la Regione Sardegna.

Comments are closed.