POSTE. Al via Raccomandata1: arriva in un giorno

Si chiama Raccomandata1 ed è il nuovo servizio di Poste Italiane che consegna la corrispondenza più urgente (fino a due chili di peso) in un solo giorno lavorativo, oltre quello di spedizione. La Raccomandata1 può essere spedita dagli uffici postali con sportelli o aree PTBusiness di Torino, Genova, Milano, Verona, Bologna, Firenze e Roma e utilizzata per gli invii all’interno di queste città oppure tra di loro (per esempio: tra Milano e Roma). Il servizio, che funzionerà dal lunedì al sabato, verrà poi esteso anche ad altre località italiane.

Se il primo tentativo non va a buon fine si può concordare una seconda consegna. Il mittente potrà ricevere la comunicazione sullo stato della spedizione via sms (al costo previsto dal proprio piano tariffario) mandando un messaggio al numero 339.99.45143 (anche 45143 per i clienti Tim). Oppure l’utente può utilizzare gratuitamente il servizio "dovequando" disponibile sempre sul sito di Poste Italiane www.poste.it dove è possibile richiedere gli aggiornamenti oltre che per sms anche per posta elettronica.

Se il destinatario non concorda la seconda consegna, la Raccomandata1 può essere ritirata presso l’ufficio postale indicato sull’avviso lasciato nella cassetta della posta dove rimarrà in giacenza gratuitamente per 15 giorni. In caso di mancata consegna per rifiuto del destinatario, indirizzo errato o mancato ritiro, la spedizione viene restituita al mittente gratuitamente. Il costo? Per l’invio standard fino a 250 grammi 6 euro; da 250 grammi a un chilo 9 euro; standard oltre il chilo e formati non standard 12 euro. I prezzi indicati sono Iva inclusa.

Comments are closed.