PREZZI. Alemanno annuncia il successo di “Sms Consumatori”

"Sms Consumatori nei primi sette giorni di attivazione ha superato un milione di contatti. La risposta dei cittadini è andata al di là di ogni nostra previsione, segno che l’esigenza di informazione e trasparenza è particolarmente sentita dai consumatori". Così il ministro delle Politiche agricole e forestali Gianni Alemanno, commenta i rilevamenti dei primi sette giorni di "Sms Consumatori", il nuovo servizio ideato e realizzato dal Mipaf in collaborazione con l’Intesaconsumatori.

Nell’arco dei primi sette giorni – si legge nella nota – dall’ 8 al 14 febbraio 2006, gli utenti che hanno usufruito della possibilità di conoscere in tempo reale i prezzi di frutta e verdura inviando un sms sono stati 434.879, e 743.822 le risposte fornite dal sistema, per un totale di traffico gestito di 1.178.701 messaggi. Le segnalazioni di prezzi eccessivi rispetto ai dati comunicati, infatti, assommano solo allo 0.27 % del totale dei messaggi.

"Dati che testimoniano il consenso riscosso da questo servizio – conclude Alemanno – ma che consentono anche una riflessione sull’assenza, al momento, di un allarme sui prezzi eccessivi, vista la bassissima incidenza delle denunce di prezzi anomali".

 

Comments are closed.