PREZZI. Basilicata, presentato osservatorio regionale al consumo

L’assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata, Donato Salvatore, ha presentato oggi alle associazioni, alle organizzazioni di categoria, ai sindacati e all’Anci il progetto di fattibilità per l’implementazione di un Osservatorio regionale sui prezzi al consumo. Attraverso l’iniziativa la Regione intende rispondere alla crescente domanda di informazioni sui prezzi e di politiche attive rivolte alla tutela del mercato e dei consumatori.

In particolare l’Osservatorio monitorerà la dinamica e i livelli dei prezzi al consumo, individuerà le cause degli aumenti, elaborerà proposte per contenere e ridurre i fenomeni inflattivi. Sarà favorita, inoltre, una maggiore trasparenza del mercato, creando occasioni di confronto tra associazioni di consumatori, associazioni dei commercianti e mondo produttivo più in generale, per valutare complessivamente le diverse situazioni di mercato.

Il modello organizzativo prevede un Comitato Tecnico Scientifico costituito da esperti dell’Ossevatorio Economico e degli Uffici Turismo e Statistico della Regione, del Centro Studi di Unioncamenre, dei Comuni di Potenza e Matera e dell’Istat. E’ inoltre previsto un tavolo di monitoraggio dei prezzi presieduto dall’assessore regionale alle attività produttive al quale prendono parte rappresentanti delle categorie economiche delle associazioni dei consumatori, dell’Anci e delle due Camere di Commercio lucane.

Non appena sarà pronta la versione definitiva del progetto la Giunta regionale delibererà l’avvio delle attività.

 

Comments are closed.