PREZZI. Benzina, incontro Unione Petrolifera – Cncu

"L’incontro tenutosi oggi presso il Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti, tra Unione Petrolifera ed associazioni dei consumatori, ha rappresentato un importante momento di confronto sulle dinamiche dei prezzi dei carburanti che è stato definito una vera e propria "Operazione chiarezza", con l’obiettivo di mettere alcuni punti fermi circa le variabili che influenzano i prezzi al consumo". E’ quanto si legge su una nota diffusa dall’Unione Petrolifera.

"E’ stato chiarito che il collegamento automatico dell’andamento dei prezzi dei carburanti a quello del petrolio greggio è un errore metodologico dal momento che il riferimento corretto, internazionalmente adottato, per valutare tali andamenti è il valore dei prodotti raffinati che l’agenzia specializzata indipendente Platts rileva quotidianamente", si legge.

"Ciò sta a significare che ad un calo del prezzo del greggio non necessariamente corrisponde un calo del prezzo dello specifico prodotto raffinato, in quanto le condizioni del mercato dei prodotti rispondono a logiche diverse rispetto a quelle del greggio. Inoltre, tale variazione agisce solo una componente modesta del prezzo finale e precisamente su meno del 30% sia per benzina che gasolio".

Altro aspetto che è stato chiarito – si legge ancora nella nota – è quello relativo al prezzo cui si fa riferimento nel momento in cui si afferma che "la benzina è aumentata di X centesimi" considerato che ci sono molteplici prezzi consigliati noti solo al gestore e al Ministero dello Sviluppo Economico – a seguito degli impegni assunti dalle imprese con l’Antitrust nel 2007 – che, tra l’altro, presentano sensibili differenze tra i diversi impianti e tipologie di servizio. L’Unione ha chiarito che l’unico riferimento ufficiale per ogni tipo di confronto è il cosiddetto "prezzo Italia" rilevato settimanalmente dal Ministero dello Sviluppo Economico che rappresenta la ponderazione dei diversi prezzi consigliati dalle aziende sul territorio nazionale tenendo conto delle diverse modalità di servizio e politiche di sconto.

Comments are closed.