PREZZI. Boom di contatti per SMS consumatori: più di 194 mila messaggi scambiati

I prezzi viaggiano veloci con SMS consumatori. A cinque giorni dall’attivazione del servizio, il sistema operativo ha ricevuto 88.159 messaggi e ne ha inviati, in risposta, 106.740. Oltre settemila poi le visite sul sito internet. E’ questo il bilancio tracciato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) sui primi giorni dell’iniziativa SMS Consumatori, il nuovo servizio gratuito promosso dal Mipaaf in collaborazione con Ismea e le Associazioni dei Consumatori che permette di conoscere le informazioni sui prezzi in tempo reale. Lo riferisce il Ministero in una nota.

Inviando un messaggio con il telefono cellulare al Numero 47947, indicando il nome del prodotto, si ricevono in tempo reale tutte le informazioni sul prezzo di vendita rilevato giornalmente (suddiviso nelle tre macro aree regionali del Nord, Centro e Sud), il prezzo medio nazionale all’origine e il prezzo medio all’ingrosso aggiornato settimanalmente. Il paniere contemplato è di ben 84 prodotti alimentari a largo consumo.

Nei primi cinque giorni di attivazione i prodotti più gettonati dai consumatori sono stati: il pane (6.650), le zucchine (4.313), le mele (4.002), il latte (3.714), i pomodori (3.660), le fragole (3.287), le banane (2.258), le arance (1.811), la pasta (1.785), le patate (1.722).

Collegandosi al sito di SMS Consumatori è possibile fare la spesa virtuale, ovvero riempire un carrello e ottenere l’indicazione di quanto si dovrebbe spendere se i prezzi medi fossero rispettati. Il borsino della spesa invece, con grafici e dati, indica l’andamento dei prezzi aggiornato settimanalmente. Dal 22 aprile sono state registrate 7.608 visite al sito e 51.296 pagine visualizzate.

"Tanti contatti – ha sottolineato il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Paolo De Castro – dimostrano che questa è un’iniziativa estremamente felice ed efficace. Si tratta di un servizio che consente ai consumatori di meglio difendersi da eventuali speculazioni, orientando la scelta d’acquistare un prodotto, al momento della spesa, in maniera certamente più consapevole".

 

Comments are closed.