PREZZI. CTCU: i dentisti convenzionati costano circa la metà di quelli del mercato libero

Scegliere il dentista non è mai una cosa semplice. Se la scelta è poi orientata al miglior rapporto qualità-prezzo, la cosa diventa ancora più ardua. Forse perché spesso ci si reca dal dentista quando si ha un’urgenza, o forse perché è difficile avere un’informazione chiara e trasparente sulle tariffe. Per questo il Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano offre ai cittadini dell’Alto Adige un servizio di informazione e orientamento sui servizi dentistici della Regione.

Dalle indagini fatte dal CTCU emerge in primis un dato: tra i dentisti convenzionati e quelli del mercato libero la differenza di costi può essere del 100%: dai primi si può pagare esattamente la metà del prezzo praticato dai secondi. Ad esempio un’estrazione complessa di un dente, sul "mercato libero" può arrivare a costare anche 260 euro, mentre presso i dentisti convenzionati costa intorno ai 130 euro. Un impianto completo di corona costa sul mercato libero oltre 2000 euro, cui spesso si aggiungono ulteriori costi accessori che fanno lievitare la spesa anche oltre i 3000 euro; presso studi convenzionati o in collaborazione la spesa per la stessa prestazione si aggira fra i 1400 ed i 1800 euro. Anche nel vicino Tirolo del Nord e altre regioni limitrofe i prezzi sono analoghi. All’estero – principalmente Croazia e Ungheria – i costi ammontano invece fra i 900 ed i 1300 euro.

Dunque il consiglio del CTCU è quello di informarsi bene, prima di recarsi anche ad una semplice visita, sulle prestazioni offerte dal Servizio sanitario pubblico, sulle opportunità di trattamento all’estero, e su possibilità di detrazioni fiscali e di sconti. Senza dimenticare che andare dal dentista è una questione di salute, prima di tutto.

Il servizio di consulenza, informazione ed orientamento del CTCU è attivabile al numero 0471-975597, il mercoledì ed il giovedì presso la sede centrale del Centro (Via Dodiciville, 2 – Bolzano). Lo stesso servizio è attivo anche presso lo Sportello mobile del CTCU (per le date nei vari centri della provincia si veda sempre il sito del CTCU, sotto "iniziative" e poi "sportello mobile". Consulenze e informazioni veloci si possono richiedere anche al numero: 345-8826990.

 

Comments are closed.