PREZZI. Casa, in aumento costi per affitti. Indagine Tecnocasa

Aumentano ancora gli affitti per abitazioni di due-tre locali: nel secondo semestre del 2005, infatti, la crescita media dei canoni a livello nazionale, per questa tipologia, è stata rispettivamente dell’ 1,6% e dell’ 1,1%. E’ quanto emerge da una ricerca del Ufficio Studi di Tecnocasa, in cui si sottolinea che restringendo l’analisi alle grandi città l’incremento si riduce allo 0,5% per i bilocali e allo 0,1% per i trilocali.

Tendenza, quindi, ancora positiva per il secondo semestre 2005, a livello quantitativo, anche se rallenta la percentuale di crescita dei canoni, a causa del ridotto incremento dei salari e della maggiore offerta di immobili in locazione, conseguenza dell’immissione sul mercato di soluzioni acquistate come investimento.

Napoli – aggiunge ancora Tecnocasa – è la città che ha mostrato segnali più dinamici, registrando una crescita dei canoni del 6,3% per i bilocali e del 3,9% per i trilocali, seguita dalla Capitale che invece mostra una variazione dei canoni pari al 2,1% per i bilocali e dello 0,2% per i trilocali. Per i bilocali si rilevano canoni in ribasso in diverse città: Firenze (-4,6%), Bologna (-2), Verona (-1%) e Milano (-0,9%), mentre la situazione dei trilocali rimane complessivamente più debole rispetto alla tipologia più piccola.

Comments are closed.