PREZZI. Codici: estate al mare all’insegna dei rincari. Spiaggia che vai, prezzo che trovi

Estate al mare all’insegna dei rincari. Secondo un monitoraggio effettuato dall’Osservatorio prezzi di Codici, la stagione estiva vedrà un aumento compreso dal 2% al 6% per i servizi balneari. Naturalmente ci sono notevoli differenze regionali: Ostia è piuttosto cara, Fiumicino meno; Portofino è meta più ricercata e dunque spinge in prezzi in su; le Marche hanno prezzi inferiori alla media stagionale; in Toscana e in Sardegna i prezzi tornano a salire.

Stima Codici che "una giornata al mare sulle spiagge di Ostia, per una famiglia di 4 persone, verrà a costare in media 84 euro, esattamente il 2,4% in più rispetto al 2010. Si registra un aumento dell’ombrellone del 3,4%, del lettino del 0,7%, della sdraio del 2% e dell’ingresso (dove previsto) del 4,3%. Per gli abbonamenti mensili il costo si aggira tra i 545 e i 650 euro, con un aumento percentuale che può arrivare fino al 5% rispetto al 2010. Per gli stagionali, invece, i prezzi variano dagli 850 ai 1.260 euro, con un aumento percentuale, anche qui, che può arrivare anche al 5%".

Se ci si sposta a Portofino, in Liguria, "un ingresso singolo giornaliero può costare dai 5 ai 9 euro, il costo di un ombrellone e due sdraio varia trai 25 ei 50 euro, mentre per una cabina, con ombrellone e due sdraio si possono arrivare a spendere, al mese, ben 950 euro". Al contrario, le Marche hanno prezzi inferiori alle medie nazionali: per un abbonamento mensile si paga dai 180 ai 350 euro, un abbonamento stagionale dai 420 ai 700 euro. Un ombrellone o un lettino possono costare dai 5 agli 8 euro, mentre il costo di una sdraio va dai 3 ai 7 euro e il prezzo di una cabina varia dai 7 ai 13 euro al giorno.

La Toscana ha invece prezzi più elevati: l’affitto di un ombrellone e due sdraio in uno stabilimento balneare in Versilia richiede dai 900 ai 1900 euro a stagione (se si aggiunge una cabina si arriva fino a 2.900 euro a stagione).Anche in Sardegna si possono toccare picchi elevati, fino a 2.500 euro.

Comments are closed.