PREZZI. Farmaci, Garante conferma attenzione su rincari

La denuncia: i prezzi dei farmaci hanno fatto il botto. L’inchiesta condotta da Altroconsumo accende i riflettori sul costo dei medicinali e sugli effetti delle liberalizzazioni e suscita l’attenzione del Garante per la sorveglianza dei prezzi Roberto Sambuco: Mr Prezzi "non ha mai spento i riflettori sulle dinamiche dei prezzi dei farmaci" e su indicazione del Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola "ha già richiesto alla Guardia di Finanza di effettuare ulteriori indagini, anche attraverso puntuali e capillari controlli sul territorio, monitorando così la trasparenza dei comportamenti degli operatori di settore".

Il Garante ha dunque confermato, attraverso una nota stampa, che a breve verrà riconvocato il tavolo di lavoro sul Protocollo d’Intesa volto ad assicurare che presso ogni punto vendita ci sia un cartello con i prezzi dei 20 medicinali maggiormente commercializzati. Verrà dunque valutato lo stato di attuazione dell’iniziativa.

"Gli episodi già riscontrati dal Garante e, quindi, non nuovi dimostrano come sia necessario verificare i reali effetti prodotti dalle liberalizzazioni operate nel settore con la legge n. 223 del 2006 – si legge nella nota – Liberalizzare è utile e necessario ma non deve significare libertà di speculare, in particolare quando si ha a che fare con la salute dei cittadini".

Comments are closed.