PREZZI. Halloween, Codici: per abiti e accessori si spende dai 25 ai 70 euro

La sera del 31 ottobre si festeggia, ormai da qualche anno, anche in Italia. La notte delle streghe attrae soprattutto bambini e adolescenti e le vetrine dei negozi si riempiono di accessori vari a forma di zucca e travestimenti "da spavento". Tra "Jack-o’-lantern" (il nome irlandese delle zucche illuminate di tutti i tipi) che costano dai 3,50 ai 7 euro, tra abiti, accessori, dolcetti e scherzetti, si spende una cifra non indifferente.

L’Osservatorio Codici ha monitorato i costi degli abiti e degli accessori per Halloween proposti dai grandi centri commerciali. Per i costumi, si va da un minimo di 9 a un massimo di 12 euro. Per gli accessori, tra cappelli da strega, mantelli, maschere, ali e cerchietto da pipistrello, forconi , falce e dentiere in lattice, si spende dai 3 ai 20 euro. Ad esempio per un abito da piccola diavoletta, forcone, set trucco e cerchietto con le corna si spende circa 25 euro. E questi sono prezzi modici rispetto a quelli proposti da punti vendita privati dove il costo dell’abito oscilla dai 25 ai 30 euro, cui va aggiunto il costo degli eventuali accessori per un totale di 40 euro.

Halloween, però, attrae anche qualche adulto, che ricerca il vestito giusto sul web: si può arrivare a spendere anche più di 70 euro. C’è, poi, il prezzo da pagare per entrare nelle discoteche o nei locali che organizzano serate ad hoc. E per questo genere di serate si parte da un minimo di 20 euro. Non è da sottovalutare, infine, la parte ‘dolce’ della festa: é boom di vendita di caramelle e cioccolatini, per i quali si spende in media 10 euro.

Codici consiglia di organizzare feste "fai da te" sia per piccoli che per i più grandi: con una spesa massima di 10 euro si può passare una notte di festa senza svuotarsi le tasche.

Comments are closed.