PREZZI. In spiaggia con ombrellone e lettino, Altroconsumo: spesa media da 19 a 22 euro al giorno

L’ombra in spiaggia costa cara: in media, oscilla fra i 19 e i 22 euro. È la stima cui giunge Altroconsumo che ha fatto un’indagine partendo da un quesito: quanto costa una giornata in spiaggia con ombrellone e sdraio o lettino? Sicuramente abbastanza caro, anche se molto dipende dalle località di mare scelte.

L’associazione ha analizzato i costi per due scenari: una coppia e una famiglia di tre persone, analizzando le tariffe giornaliere di luglio. Ebbene: due persone che prendono un ombrellone e una sdraio pagano dai 14 euro di Bibione e Vieste ai 17,50 euro di Alba Adriatica, 18 euro a Lignano Pineta, per arrivare a 26 euro a Ostia e a ben 32 euro a Lerici. Una famiglia di tre persone che prende un ombrellone e due lettini paga invece 16 euro a Vieste, 20 euro a Lido di Spina, 21,50 euro ad Alba Adriatica, 34 euro a Ostia, 36 euro a Bibione.

I prezzi dunque "sono molto variabili: a Lerici – spiega Altroconsumo – abbiamo riscontrato che l’ombra costa oltre il doppio rispetto a Bibione o a Vieste o a Cagliari o a Lignano Sabbiadoro, che con i suoi 15 euro di media merita la palma dell’economicità. Prezzi di fascia medio bassa a Lignano Pineta, Lignano Riviera, Viserba, Jesolo, Alba Adriatica, tutti sotto i 20 euro al giorno. All’estremo opposto Lerici, Ostia e Grado".

Comments are closed.