PREZZI. Lombardia, nei mercati arriva la lavagnetta con le “Convenienze di stagione”

Sui banchi alimentari dei mercati ambulanti saranno indicati ogni giorno i prodotti di stagione con i prezzi più vantaggiosi, segnati su uno dei più classici strumenti: la lavagnetta. È questo il centro dell’iniziativa "Convenienze di stagione" che partirà dalla prima settimana di maggio nei mercati ambulanti in Lombardia, una sperimentazione che durerà sei mesi. L’iniziativa, che sottolinea la nota convenienza dei prodotti di stagione rispetto a quelli fuori stagione, è frutto di un progetto di Confcommercio Lombardia con la collaborazione di Fiva-Confcommercio lombarda e con il contributo dell’assessorato al Commercio, Fiere e Mercati di Regione Lombardia.

Dall’inizio dell’anno i mercati ambulanti hanno visto un aumento del 10%, ha detto Giacomo Errico, presidente di Fiva Confcommercio, la Federazione del commercio ambulante, e "considerando il fatto che il 70% degli operatori ambulanti dell’alimentare vende frutta e verdura, il progetto ‘Convenienze di Stagione’ diventa un’importante operazione di trasparenza resa possibile grazie al Tavolo di Filiera agroalimentare istituito dalla Direzione generale Commercio, Fiere e Mercati di Regione Lombardia. La lavagnetta è uno strumento semplice che consente di dare maggiore visibilità alle opportunità di concreto risparmio che gli operatori del mercato già quotidianamente propongono alla clientela".

"Questa campagna – ha sottolineato l’assessore regionale al Commercio, Franco Nicoli Cristiani – ha un duplice obiettivo: favorire la trasparenza dei prezzi e mettere in atto una educazione del consumatore. Avvicinare il consumatore alla stagionalità è molto importante: rispettare il tempo fisiologico della naturale maturazione della frutta e della verdura vuol dire assumere un alimento di più alto valore nutritivo e di sapore più gradevole. Infine non va dimenticato che i prodotti di stagione sono necessariamente più vicini degli altri al luogo del consumo, e quindi il loro trasporto produce minor inquinamento atmosferico".

Comments are closed.