PREZZI. Ortofrutta, riapre a Firenze il “Mercato delle opportunità”

Frutta e verdura a prezzi superconvenienti. Il 10 novembre nel quartiere di Novoli a Firenze riapre il "Mercato delle opportunità", un punto di incontro fra consumatori e grossisti per l’acquisto di prodotti di qualità a costi vantaggiosi. L’iniziativa, già intrapresa nella primavera scorsa, nata dalla collaborazione tra Amministrazione comunale, Mercafir, la società che gestisce il mercato di Novoli, e grossisti locali. "Si tratta di una iniziativa importante – commenta l’assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni – che evidentemente risponde a una domanda presente sul territorio. Il successo riscosso in primavera testimonia, infatti, che è andata a intercettare un segmento di mercato nuovo, ovvero persone che altrimenti non acquisterebbero frutta e verdura".

Questi i dati della prima apertura primaverile: 7mila clienti in quattro mesi, da marzo a giugno. Ogni acquirente ha acquistato una media di sei colli (ovvero cassette, sacchetti e via dicendo) a testa ad un prezzo medio di poco pi di 3 euro al collo. "In totale – sottolinea il presidente della Mercafir Valdemaro Nutini – sono stati venduti quasi 44mila colli. I prodotti più gettonati sono quelli basilari nell’alimentazione come agrumi (5.600 casse), insalate varie (5.300), mele (4.500) e pomodori (3.300). Seguono le patate, i carciofi e le pere".

Nel Mercato di Novoli saranno messi in vendita prodotti di qualità controllata e certificata, che per colore, forma o dimensione non rispondono ai canoni estetici della produzione moderna. Si tratta di frutta e verdura con le stesse organolettiche, delle medesima qualità, spesso anche più saporite rispetto a quelle definite di prima categoria, che per a volte finiscono per essere gettate. E non si tratta di quantità limitate di prodotti, ma centinaia e centinaia di chilogrammi. Duplice il vantaggio ottenuto: per i consumatori finali, che possono acquistare frutta e verdura di qualit a prezzi convenienti; ma anche per i grossisti, che non devono più gettare una parte consistente delle loro merce.

Il "Mercato delle opportunità" sarà aperto tutti i martedì e venerdì (non festivi) dalle 14.30 alle 16.30 all’interno del Mercato di Novoli, con ingresso da via dell’Olmatello. L’ingresso e il parcheggio interno saranno gratuiti. La vendita sarà effettuata esclusivamente a colli interi (cassette, sacchetti e via dicendo) e non viene garantita la scelta su tutti i prodotti dell’ortofrutta: saranno comunque disponibili quei prodotti che ogni giorno rappresentano la migliore opportunità per convenienza e qualità.

Comments are closed.