PREZZI. Quasi 1 euro per una tazzina di caffè, CODICI invia segnalazione a Mr Prezzi

Caro caffè quanto mi costi. La tanto amata tazzina di caffè potrebbe raggiungere presto il prezzo di 1euro. Le motivazioni sembrano essere l’aumento dei costi nei paesi di produzione e l’incertezza sulle forniture a breve termine: il caffè è il secondo prodotto scambiato dopo il petrolio. L’Osservatorio del CODICI ha avviato un’indagine sul caffè in Italia: negli ultimi mesi, soprattutto a Roma, Milano e Bologna, una tazzina di caffè è aumentata del 13%, cioè di circa 10 centesimi. L’Associaizone ha inviato una segnalazione a Mr Prezzi, chiedendo un freno all’aumento della tazzina di caffè.

Secondo i calcoli del CODICI una tazzina di caffè dovrebbe costare 31 centesimi, per coprire tutti i costi fissi e di manodopera. Pagarla 85 centesimi risulta dunque eccessivo. Ivano Giacomelli, Segretari generale del CODICI avverte: "nei listini Fepag e Confesercenti il massimo del prezzo del caffè consigliato dal 2006 è di 95 centesimi e si pensa di aumentarlo a 1,10 euro".

Ma chi ci guadagna nella filiera del caffè? Sicuramente non i piccoli produttori, né i lavoratori stagionali, ma i grandi proprietari terrieri, le imprese transnazionali, i mediatori locali e internazionali, polizie private e governi, trasportatori, cartelli di produttori, speculatori, investitori e operatori di borsa, agenzie pubblicitarie e commercianti. "Il piccolo produttore di caffè – spiega Giacomelli – ricava un’entrata monetaria solo alla fine del raccolto e del processo di lavorazione, anticipando il suo capitale per il pagamento della manodopera, della lavorazione e la fertilizzazione del terreno, la potatura e la pulizia delle piante. Inoltre – continua Giacomelli – abbiamo documentato che le scorte di caffè, oggi, sembrano siano state depositate nei paesi consumatori e non in quelli produttori, permettendo così di conseguenza ai primi di controllare il prezzo del caffè". Morale della favola, sembra che ad avere la meglio siano proprio gli ultimi operatori della filiera del prezzo del caffè.

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