PREZZI. Spumanti, meglio acquistarli “last minute”

In prossimità delle festività si può risparmiare fino al 25% su una bottiglia di spumante. Ma ci si deve accontentare dei prodotti rimasti sugli scaffali. In occasione delle festività natalizie, Help Consumatori ha effettuato due rilevazioni dei prezzi (una il 25 novembre, l’altra il 17 dicembre 2006) di quattro tra gli spumanti più comuni (Berlucchi, Martini, Gancia Gran Reale e Ferrari) in quattro ipermercati (Auchan, Carrefour, Panorama e Ipercoop).

Dalla prima rilevazione risulta che la differenza di prezzo maggiore per una bottiglia di spumante tra un ipermercato e l’altro si registra per Ferrari e Berlucchi (il prezzo del primo è tra gli 11,50 e i 13,79 euro, il prezzo del secondo tra i 9,90 e gli 11,90 euro): il consumatore può risparmiare circa il 20% del prezzo (più o meno 2 euro) su ogni bottiglia acquistata. Martini e Gancia Gran Reale, invece, sono venduti praticamente allo stesso prezzo (una decina di centesimi di differenza) in tutti e quattro gli ipermercati dove HC ha effettuato la rilevazione: il costo del primo è tra i 4,70 euro e i 4,85 euro, il costo del secondo tra i 3,55 euro e i 3,66 euro.

E le promozioni? La Grande Distribuzione, in generale, tende inizialmente a non praticare sconti promozionali in un periodo in cui la vendita del prodotto è pressoché certa. Unica eccezione per il Gruppo Auchan, che il 25 novembre proponeva il Berlucchi scontato a 9,90 euro. (vedi tabella)

Help Consumatori è tornata a curiosare tra gli scaffali degli stessi ipermercati a otto giorni dalla Vigilia di Natale, il 17 dicembre: questa volta il consumatore ha meno scelta tra i diversi marchi e deve accontentarsi delle rimanenze. Ma può contemporaneamente approfittare anche di maggiori promozioni: questa volta sono tre su quattro gli ipermercati che applicano un prezzo scontato su almeno un prodotto. Così, il consumatore, abile nel districarsi tra ipermercati e offerte promozionali, può arrivare a risparmiare fino al 24,45% sul Berlucchi, fino al 21,65% sul Martini e fino al 13,70% sul Ferrari. Solo il Gancia Gran Reale non ha subito rispetto alla prima rilevazione alcuna variazione di prezzo. ( vedi tabella)

 

Comments are closed.