PRIVACY. Garante: no a profilazione occulta

No alla profilazione occulta che permette di creare profili dei clienti in base a gusti o abitudini e di usare i dati personali per il marketing: le aziende devono chiedere un consenso specifico. È quanto ribadito dall’Autorità Garante per la Privacy in un provvedimento nel quale ha vietato alla società ASM Energia e Ambiente Srl, che opera nel settore dell’energia elettrica e del gas in alcune province del Nord Italia, l’ulteriore trattamento dei dati personali della clientela raccolti illecitamente.

Dalle ispezioni è emerso infatti che la società sottoponeva alla clientela un modello di richiesta di consenso unico sia per fornire il servizio – consenso non necessario quando si tratta di obblighi contrattuali, precisa il Garante – sia in ordine a diversi obiettivi per i quali i dati venivano raccolti e utilizzati, dalle analisi delle abitudini e delle scelte di consumo alle ricerche di mercato.

"La normativa sulla privacy stabilisce, invece, che la richiesta di consenso – informa l’Autorità nella newsletter – non può avere carattere generico: gli interessati devono essere messi in grado di esprimere consapevolmente e liberamente le proprie scelte in ordine al trattamento dei propri dati personali, manifestando un consenso specifico per ciascuna distinta finalità perseguita dal titolare". Alla società, che ha provveduto tempestivamente a non trattare i dati in modo illecito, è stato inoltre imposto di riformulare il modello di informativa e di trasmetterne esemplare al Garante.

Comments are closed.