PRIVACY. Nuovo stop allo spamming

Nuovi provvedimenti contro l’invio di e-mail e fax pubblicitari indesiderati. Il Garante della Protezione dei dati personali ha, infatti, vietato l’uso illecito di dati personali a fini di marketing a tre società che operavano senza consenso dei destinatari. Nel primo caso, si tratta di un sito Internet che promuoveva libri e che utilizzava una mailing list per l’invio mensile di un messaggio "memo" relativo ai libri presentati e, ritenendolo lecito, inviava ai nuovi utenti, reperiti in rete, un messaggio pubblicitario insieme alla richiesta del consenso.

In seguito alla segnalazione di un utente che lamentava la ricezione di e-mail pubblicitarie indesiderate da questo sito, il Garante ha vietato il trattamento dei dati, ribadendo che non si possono inviare e mail per pubblicizzare un prodotto o un servizio senza aver prima ottenuto il consenso del destinatario, e che è necessario ottenerlo prima di effettuare qualunque uso dell’indirizzo di posta elettronica.

Negli altri due casi, invece, i segnalanti lamentavano la ricezione di pubblicità indesiderata via fax da parte di aziende che promuovevano servizi. Di fronte all’Autorità, le società hanno dichiarato che i messaggi pubblicitari erano rivolti a soggetti economici presenti negli elenchi "categorici" (es. pagine gialle) e non a consumatori e, quindi, ritenevano di potersi avvalere di una disposizione di carattere generale del Codice della privacy che permette di prescindere dal consenso degli interessati, quando il trattamento riguarda informazioni relative allo svolgimento di attività economiche. Tuttavia, secondo quanto affermato dai segnalanti, i dati personali erano presenti solo su elenchi telefonici ordinari e utilizzabili quindi solo per comunicazioni interpersonali, non avendo fornito alcun consenso per il loro uso a fini di marketing. Né, dalla documentazione è risultato che sia stato richiesto un successivo consenso dei destinatari.

Comments are closed.