PRODOTTI TIPICI. Alemanno presenta il Gran Suino Padano Dop, la prima carne 100% italiana

Il Gran Suino Padano Dop, la prima denominazione di origine protetta della carne italiana sarà presentata dal ministro delle politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno, domani 14 marzo alle ore 12 a Roma presso la Sala Cavour del Ministero. Il prodotto ha ottenuto il riconoscimento lo scorso 5 settembre con un decreto ministeriale.

Con la denominazione saranno contrassegnati i tagli di carne fresca dei suini nati, allevati e macellati in Italia per la produzione di grandi salumi Dop, come i prosciutti di Parma e di San Daniele.

Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno il ministro Alemanno, il presidente del Consorzio del Gran Suino Padano (composto da allevatori ed industrie di macellazione) Ugo Sassi, il vice presidente del Consorzio Emo Canestrelli, il direttore dell’Istituto Parma Qualità Fausto Palmia, il presidente onorario dell’Associazione italiana di Dietetica e nutrizione clinica e docente di Scienze dell’alimentazione Eugenio Del Toma e lo chef del ristorante "Gambero Rosso" Fulvio Pierangelini. Modererà Michele Mirabella, giornalista e conduttore del programma televisivo "Elisir". Inoltre, lo chef Pierangelini preparerà per l’occasione una nuova ricetta che potrà essere degustata in anteprima subito dopo la conferenza stampa.

Comments are closed.