PRODOTTI TIPICI. Marche, dal 23 al 25 aprile rassegna gastronomica “Distinti Salumi”

Tutti i buongustai appassionati dell’artigianato norcino nazionale si daranno appuntamento da domenica 23 a martedì 25 aprile a Cagli, nel Montefeltro (Pu) per la seconda edizione di "Distinti Salumi", un’iniziativa nata da un’idea di Slow Food e organizzata dall’Amministrazione locale.

La rassegna di salumi provenienti da tutta Italia costituirà uno strumento straordinario per rivitalizzare e diffondere le produzioni montane e le tradizioni contadine ed artigiane ad esse legate. All’interno della manifestazione saranno presenti tra l’altro i prodotti dei presìdi promossi da Slow Food, e sei Laboratori del Gusto, ossia appuntamenti di approfondimento organolettico-degustativo, sulle tecniche di lavorazione e la storia della tradizione norcina: dal prosciutto al capocollo, dalle salsicce agli affumicati, dalla ‘nduja al ciauscolo in un immaginario viaggio per l’Italia. Ospitati nel salone d’onore di palazzo Felici, nei Laboratori del Gusto esperti di Slow Food, allevatori e artigiani spiegheranno al pubblico i loro prodotti.

Nell’ambito dell’evento i produttori si daranno poi battaglia nella " Disfida nazionale del salame artigianale", gara organizzata per esaltare l’eccellenza della tradizione italiana e difenderla dal pericolo della omologazione industriale. I salumi, che devono rispondere a precise caratteristiche di artigianalità, saranno selezionati dai fiduciari delle Condotte Slow Food fino alla gara finale – il 24 aprile alle ore 21, presso il salone d’onore di palazzo Felici – tra i sei finalisti. Per il programma completo della manifestazione marchigiana consultare il sito di Distinti Salumi.

Comments are closed.